Nuova Yamaha Niken: la tre ruote di Iwata si mostra ad EICMA 2017

Il carattere di una supersportiva ma con una sicurezza mai vista prima

Nuova Yamaha Niken - Debutta in Europa ad EICMA 2017 la nuova moto su 3 ruote del marchio di Iwata, che mostra tutta la sua avanguardia tecnica e ingegneristica con questo prodotto altamente innovativo, capace di coniugare l'anima di una moto sportiva e una sicurezza mai raggiunta fino ad ora nel settore. Ordinabile sono online per il momento, ma l'apertura delle prenotazioni è ancora da definire.
Nuova Yamaha Niken: la tre ruote di Iwata si mostra ad EICMA 2017Nuova Yamaha Niken: la tre ruote di Iwata si mostra ad EICMA 2017

Fin dalla sua creazione nel lontano 1955, Yamaha ha fatto della creatività e della sperimentazione i suoi punti forti, sfornando nei suoi oltre 60 anni di storia alcuni tra i modelli più tecnologicamente avanzati e innovativi. Per manifestare al meglio la sua inclinazione verso la scoperta e la sperimentazione, ha presentato al Salone di Tokyo del 2015 il primo prototipo di una moto sviluppata su 3 ruote, chiamato MWT-9. Oggi a distanza di poco più di due anni, ha deciso di svelare al mondo, in concomitanza con EICMA 2017 la nuova Yamaha Niken, la prima moto di serie che marcia su 3 ruote.

Il nome del nuovo ed innovativo modello tre diapason deriva da “Niken”, parola giapponese la cui traduzione è “due spade”. Il termine ha origine nel 17° secolo, quando fu inventato lo stile di combattimento con due spade: una rivoluzione che segnò l’inizio di una nuova era nel mondo dei combattimenti. Così come al tempo, oggi questa soluzione segnerà un nuovo passo avanti nel mondo motociclistico, assicurando un’esperienza di guida senza eguali, con una sicurezza e una stabilità in curva che nessun’altra moto al mondo potrà mai regalare. Delle prestazioni di moto sportiva ma con una sicurezza soprattutto in piega e in qualsiasi condizione d’asfalto che mai si è raggiunta in precedenza. La trazione e la sicurezza in frenata dovuta alla coppia di ruote all’anteriore cambierà radicalmente la guida soprattutto su asfalto bagnato e nei mesi invernali, riducendo sensibilmente le probabilità di caduta. I tecnici Yamaha hanno condotto tutti gli studi ed effettuato tutti i test possibili per assicurarsi che il carattere della guida di Niken fosse simile a quello di una moto tradizionale. Grazie alla sapiente esperienza del brand nipponico, la maggior parte dei piloti potrà passare facilmente e senza problemi dalla guida di una due ruote a quella del sistema Yamaha LMW senza dover cambiare il proprio stile. Sportività quindi garantita dal poderoso tre cilindri fronte marcia di 847 cc, capace di una potenza e una coppia veramente vigorose.

Dal punto di vista di chi guida, Niken ha un aspetto grintoso e muscoloso, in contrasto con il design sinuoso del serbatoio, che conferisce al modello uno stile unico, diverso da quello di tutte le altre moto. La sella, curvata verso l’alto, ha un design ampio e piatto per un comfort eccezionale grazie anche al supporto lombare. A rafforzare l’estetica aggressiva ci pensa il capolino con integrate le luci di posizione a LED, che puntano direttamente verso il centro assicurando un look di carattere e muscoloso. Per coniugare una sorprendente agilità in curva e una costante rigidità alle andature più sostenute è stato scelto di sviluppare un telaio ibrido di acciaio e alluminio. Il primo materiale interessa la trave principale portante, mentre la parte del perno del forcellone è realizzata con l’alluminio. Per ottimizzare le prestazioni di guida di Niken è stato impiegato un nuovo forcellone in alluminio lungo 552 mm, più lungo di 15 mm rispetto a quello di MT-09, che grazie alla lunghezza superiore contribuisce ad offrire una maggiore sensazione di stabilità in curva. La guidabili sportiva della nuova Niken le consente di raggiungere un angolo di piega di circa 45 gradi, un risultato reso possibile dall’adozione di un meccanismo di sterzo Ackermann accoppiato ad un sistema di sospensioni cantilever montato all’esterno delle ruote. Nel posteriore presenta una sospensione completamente regolabile in compressione e in rilascio in precarico, così da potersi adattare perfettamente agli stili di guida e alle condizioni stradali.

Niken è equipaggiata anche con le più recenti tecnologie di gestione elettronica, come YCC-T, D-MODE, Cruise Control e Traction Control System, oltre alla frizione antisaltellamento e al Quick Shift System che offrono elevati livelli di controllo e di piacere di guida in diverse condizioni. Tecnologia che ritroviamo anche nella strumentazione TFT LCD, che grazie al suo sfondo nero riesce a risultare leggibile in qualsiasi condizione di luce, racchiudendo in uno schermo compatto tutte le informazioni necessarie in marcia. La prima Niken 2018 destinata al mercato europeo sarà disponibile solo tramite previa prenotazione online. La data di apertura delle prenotazioni online ed il prezzo di Niken saranno comunicati nei prossimi mesi.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati