Nuova Suzuki GSX-R 1000 Concept: la vedremo correre già nel 2017? [VIDEO]

Il propulsore è un 4 cilindri in linea da 999 cm³ DOCH

Nuova Suzuki GSX-R 1000 Concept: la vedremo correre già nel 2017? [VIDEO]Nuova Suzuki GSX-R 1000 Concept: la vedremo correre già nel 2017? [VIDEO]

Nuova Suzuki GSX-R 1000 Concept – Ufficialmente un prototipo, ma, con ogni probabilità, diventerà di serie già nel 2017. La nuova Suzuki GSX-R 1000 Concept è la nuova Regina delle Hyper Sport e molto probabilmente la vedremo presto in strada. Più leggera, più compatta, con un’aerodinamica evoluta ed una risposta del comando del gas fluida e sfruttabile, la nuova generazione della GSX-R1000 è pronta a ridefinire ogni riferimento della categoria, grazie ad un sistema di gestione elettronica frutto della tecnologia proprietaria sviluppata in MotoGP, sospensioni di ultimissima generazione ed un propulsore innovativo.

La nuova Suzuki GSX-R1000 è dotata di un sistema di aspirazione di derivazione MotoGP, sovrastrutture disegnate per definire al meglio l’efficienza aerodinamica ed un nuovo impianto d’illuminazione full LED anteriore e posteriore. Inoltre, la nuova carrozzeria è più compatta, più sottile e più stretta. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, dalla sezione frontale, di dimensioni contenute, al serbatoio dal profilo più basso e rastremato, fino alle viti di fissaggio della carenatura a forma piatta per ridurre la resistenza all’aria. Il propulsore 4 cilindri in linea da 999 cm³ DOCH è stato completamente ridisegnato sfruttando a piene mani le esperienze delle competizioni. L’unità porta al debutto nel mondo delle supersportive il sistema SR-VVT (Suzuki Racing-Variable Valve Timing), la nuova fasatura variabile concepita per fornire al pilota una risposta del gas pronta e vigorosa anche ai bassi regimi e, allo stesso tempo, massime performance alle rotazioni superiori. L’alimentazione sfrutta la tecnologia S-TFI (Suzuki Top Feed Injector) con iniettori secondari situati nella parte superiore della scatola filtro aria che forniscono carburante finemente atomizzato alla camera di combustione ai regimi più elevati. Il design a doppio iniettore produce maggiore potenza massima senza vincoli ai medi e bassi regimi.

La nuova Suzuki GSX-R1000 adotta di serie il controllo del comando del gas Ride by wire, il Traction Control impostabile su 10 livelli di intervento, il sistema S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector) con tre differenti mappe motore, il Quick shift, il Launch control e l’ABS. Inoltre, gli ingegneri Suzuki hanno messo a punto un sistema estremamente pratico e sfruttabile, che non richiede adattamenti o interventi da parte di tecnici informatici per la messa a punto e che, di conseguenza, garantisce realmente a tutti i piloti di ottenere il massimo in termini di customizzazione, performance e sicurezza. Il telaio a doppio trave in alluminio della GSX-R1000 vede l’adozione delle nuove sospensioni Showa derivate direttamente dalle competizioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati