MV Agusta F3 Rosso: novità di tipo sportivo [FOTO]

Altro arrivo nella gamma Rosso

MV Agusta F3 Rosso è un nuovo esemplare della proposta siglata dallo storico marchio. Un’espressione grintosa legata alla gamma Rosso.

Il modello

Una nuova proposta affiancata ai modelli Dragster Rosso, Brutale Rosso e Turismo Veloce Rosso. Esemplari tutti dotati di unità a tre cilindri con indole e caratteristiche distintive e una livrea rossa. La stessa che ricopre anche la nuova F3 Rosso. Questa è visibile su tutte le sovrastrutture, contrastante con il colore nero di telaio, motore e ruote.

In evidenza una ridefinizione delle piastre telaio e una particolare attenzione nell’area di attacco del forcellone, incrementando la rigidità torsionale e longitudinale, come segnalato.
Questo nuovo esemplare d’accesso presenta un telaio tubolare a traliccio in acciaio ALS e piastre del fulcro del forcellone in lega di alluminio. Davanti figura una forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati da 43 millimetri con sistema di regolazione esterno. La corsa risulta di 125 mm. Dietro, assieme a un forcellone oscillante monobraccio in lega di alluminio, è presente un monoammortizzatore progressivo e regolabile Sachs con corsa della ruota da 130 mm.
L’impianto frenante è composto da un doppio disco flottante anteriore da 320 mm e pinza radiale monoblocco a quatto pistoncini Brembo e dietro sempre una pinza Brembo a due pistoncini associata a un disco in acciaio da 220 mm. Il sistema ABS è del tipo Continental MK100 con funzione cornering e Rear Wheel Lift-up Mitigation (RLM). I cerchi sono da 17 pollici.
L’interasse della moto si estende per 1.380 mm, la seduta è posta a un’altezza di 830 mm e il serbatoio può contenere 16,5 litri di carburante. Segnalato un peso a secco di 173 kg.

Parte elettronica

La moto è dotata di un quadro strumenti TFT da 5.5 pollici a cui associare l’applicazione MV Ride App. Una soluzione tramite cui è possibile via smartphone personalizzare diversi aspetti della moto e registrare oltre che condividere gli itinerari attraverso i contatti social. Con alla funzione mirroring è possibile anche la navigazione con indicazioni turn by turn.
Introdotta anche una nuova piattaforma inerziale IMU, pensata dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta e, come accennato, l’ABS sviluppato da Continental presenta una funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più mirato valutando anche dell’inclinazione della moto. Inoltre, tenendo presente l’IMU, l’aggiornato front lift control FLC può gestire una impennata controllata.

Motore

Il modello è equipaggiato con un’evoluta e potente unità “Trepistoni” dotata di albero controrotante. Un motore a tre cilindri MV Agusta da 798 cc omologato Euro 5, affinato per attenuare gli attriti tramite l’uso del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e l’impiego di nuovi materiali per le guida delle valvole. Si evidenziano delle valvole in titanio assieme a ridefinite bielle, bronzine di banco e contralbero intensificando l’affidabilità. Riplasmato poi l’impianto di scarico, spaziando dal collettore al silenziatore.
La potenza massima risulta di 147 cavalli (108 kW) a 13.000 giri/minuti con un vertice di coppia di 88 Nm (8,98 kgm) a 10.100 giri/minuto. Tra gli aspetti interessanti anche innovazioni riguardanti la frizione con campana irrobustita. Si indica un Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale con un’affinata azione nelle cambiate considerando l’adozione di un nuovo sensore, come segnalato

Foto: MV Agusta

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati