Mercedes AMG – MV Agusta, un accordo che fa felici entrambi i marchi

La casa d'auto tedesca ha acquisito il 25% del produttore di moto italiano

Mercedes AMG – MV Agusta, un accordo che fa felici entrambi i marchiMercedes AMG – MV Agusta, un accordo che fa felici entrambi i marchi

Mercedes AMG – MV Agusta – Dal momento che BMW ha una divisione moto di alto profilo e Volkswagen ha la Ducati potrebbe sembrare inevitabile la decisione di Daimler di acquistare il 25% della MV Agusta attraverso la sua “ala ad alte prestazioni”, la Mercedes AMG.

I vantaggi per il marchio motociclistico italiano sono chiari, ma anche la Mercedes ha molto da guadagnare dall’affare, compreso l’aiuto nella battaglia per soddisfare gli standard relativi alle nuove emissioni. Volkswagen, che detiene il marchio di lusso Audi, ha acquistato la Ducati nel 2012. Al Salone di Parigi, il concept XL Sport di Volkswagen ha mostrato come la Ducati sia più che un accessorio di lusso attraverso l’utilizzo di un due cilindri Ducati che alimenta il suo corpo in fibra di carbonio, arrivando a farle toccare i 270 km/h con solo 197 cavalli di potenza.

Anche se ci sono poche possibilità di vedere un motore a due cilindri in una supercar Mercedes AMG la casa automobilistica di lusso ha molto da guadagnare dalla tecnologia delle mote MV Agusta. Gordon Murray, l’ingegnere della Formula Uno, ha dichiarato: “I motori delle moto sono più avanti di quelli delle automobili in termini di peso”; come dimostrato dalla Volkswagen con il concept XL Sport, i piccoli motori possono ancora offrire elevate prestazioni quando il peso è basso. I piccoli propulsori della linea MV Agusta dovrebbero anche aiutare la Mercedes ha costruire quelli dei suoi prossimi ibridi, progettati per soddisfare gli standard di emissioni, ora più severi in tutto il mondo.

Vendere una quota del 25% a Mercedes ha offerto a MV Agusta numerosi benefici. Il produttore con sede a Varese ha avuto diversi problemi finanziari negli ultimi anni e così Mercedes e Daimler offrono la sicurezza di una grande casa automobilistica. Giovanni Castiglioni, amministratore delegato di MV Agusta, ha, infatti,come la partnership con la Mercedes AMG avrebbe aiutato il produttore di moto ad “espandersi ulteriormente a livello globale contribuendo ad accelerare la crescita del marchio MV Agusta”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati