Mercato delle due ruote in calo, crollo degli scooter

Mercato delle due ruote in calo, crollo degli scooterMercato delle due ruote in calo, crollo degli scooter

Il mese di marzo fa registrare un brusco e preoccupante calo del mercato delle moto e delle due ruote in generale. Un calo in qualche modo inatteso in un periodo dell’anno dove solitamente le vendite dovrebbero prendere vigore con l’arrivo della stagione primaverile. Il calo è sensibile rispetto al marzo dello scorso anno, anche se va ricordato che allora incidevano in maniera importante gli incentivi statali, validi per le immatricolazioni proprio fino a marzo 2010.

Il settore moto chiude il mese con 27,648 immatricolazioni pari ad un calo del 25,1%, dove a incidere in maniera decisiva è il segmento scooter con un andamento negativo del -34%, con 16.332 veicoli immatricolati. Tra le moto le cilindrate preferite dal mercato sono quelle maxi da oltre 1000cc e quelle tra 800 e 1000cc, dietro di queste poi le cilindrate minori, mentre quelle intermedie confermano il loro momento critico. Per quanto riguarda gli scooter è la fascia tra 300 e 500cc di cilindrata quella che tiene meglio, dietro rispettivamente in ordine, le 125cc, le 150-200cc e le 250cc.

Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commenta così: “Ci troviamo di fronte ad un confronto viziato ancora dalla presenza di veicoli incentivati a marzo 2010. Tuttavia ci preoccupa la scarsa propensione all’acquisto che caratterizza i mercati dei mezzi di trasporto, evidentemente ancora penalizzati dalla ridotta disponibilità di reddito e da una sostanziale incertezza sul prossimo futuro. I consumi delle famiglie sono fermi in generale, ma auto e moto subiscono una contrazione a due cifre. Nel nostro mercato contano le condizioni di credito al consumo e i costi di gestione che mostrano aumenti consistenti soprattutto per le assicurazioni e i carburanti, riducendo il potere d’acquisto. Ciò determina il rinvio delle decisioni di acquisto e il mancato rinnovo del parco circolante.

Speriamo di poter cogliere a breve i frutti di una ripresa mondiale che si va delineando e di poter migliorare la situazione nel momento di massima stagionalità. Il prossimo trimestre sarà decisivo per definire il profilo delle vendite di quest’anno. Le aziende del settore lavorano per migliorare costantemente l’offerta, consapevoli che il ruolo delle 2 ruote non potrà che emergere dalle esigenze di una maggiore mobilità sostenibile”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati