KTM RC 8C: al tracciato di Jerez la consegna di 25 esemplari [FOTO]

Presenti i piloti Dani Pedrosa e Mika Kallio

KTM RC 8C è un esclusivo prototipo definito a mano e dotato di una ciclistica pronto pista con componenti studiate per competere e un propulsore bicilindrico parallelo di 889 cc. Sono in programma 100 esemplari e 25 di questi sono stati acquistati con un pacchetto Track Experience per vivere una giornata in pista a Jerez assieme ai tester ufficiali Red Bull KTM Factory Racing Dani Pedrosa e Mika Kallio, oltre a un segnalato set-up individuale studiato dai tecnici di WP Suspension.

Un’interessante esperienza sportiva

Una giornata caratterizzata anche da una cena conclusiva e, dopo i test, un cliente ha chiesto anche la mano alla propria fidanzata.
Gli ospiti sono giunti in pista lo scorso 7 ottobre con l’opportunità di assistere a una sessione di test ufficiali Red Bull KTM Factory Racing da un box VIP, seguito da una cena privata con Dani Pedrosa, Mika Kallio e altri membri del reparto Motorsport legati a KTM, come segnalato.
Il giorno seguente, i 25 acquirenti hanno trovato la flotta di KTM RC 8C già rodate e pronte per i nuovi proprietari. Gli esemplari sono stati schierati in 6 box pre-allestiti, disposti secondo la sequenza di acquisto avvenuta online. Una volta che lo staff di KTM ha presentato a ogni cliente la KTM RC 8C, c’è stato anche un briefing tecnico con Mika Kallio e Dani Pedrosa, prima di accedere al tracciato.
Dopo la partenza, i clienti hanno effettuato alcuni giri di “warm up” al seguito di Pedrosa e Kallio, secondo un ordine di griglia basato sull’ordine nei box. Successivamente i piloti sono stati lasciati liberi di girare per il resto della giornata, mentre Dani Pdrosa e Mika Kallio, in base alle richieste, restavano a disposizione per sessioni di coaching individuali.

La moto

Le 100 unità lo scorso 22 luglio sono state esaurite in appena 4 minuti e 32 secondi. L’esemplare, sviluppato in collaborazione con Krämer Motorcycles, è caratterizzato da un’ergonomia funzionale con possibili regolazioni, sovrastrutture in vetroresina rinforzate con pannelli in carbon-kevlar e il design richiama la KTM RC16 da competizione. Tra gli aspetti in evidenza anche un serbatoio da 16 litri, integrato nel codone autoportante. Si segnalano 140 kg di peso a secco.
La moto è dotata di cerchi forgiati Dymag UP7X da 3.5”x17” davanti e 6”x17” dietro, dotati di pneumatici slick Pirelli Diablo SC 1 rispettivamente da 120/70R17 e 180/60R17. Eventualmente il cerchio posteriore può calzare misure sino a 200/55.
Il modello è dotato di un cruscotto AIM MXS 1.2 RACE full-factory e un data logger con funzione integrata GPS, il display TFT risulta da 5 pollici. I dati sono registrati e possono essere analizzati con un programma AIM RaceStudio.
Presenta un telaio a traliccio, studiato per un utilizzo in pista e realizzato in acciaio CromoMolibdeno (25CrMo4). La forcella anteriore WP APEX PRO 7543 a cartuccia chiusa risulta regolabile con un ammortizzatore di sterzo sempre regolabile WP APEX PRO 7117, mentre dietro figura un monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 con regolazioni separate di compressione ed estensione.
L’impianto frenante include soluzioni Brembo con una coppia di pinze anteriori Brembo Stylema® con viti in titanio e dischi flottanti da 290 millimetri, mentre dietro è collocato un disco flottante da 230 mm associato a una pinza a doppio pistoncino.
Il propulsore, simile a quello che anima la KTM 890 Duke R, è un cuore bicilindrico LC8c da 889 cc, distinguibile soprattutto nella parte di aspirazione e nella gestione del propulsore. L’esemplare è dotato anche di un esclusivo sistema di scarico in acciaio inossidabile sviluppato da Krämer Motorcycles al quale è associato un silenziatore Akrapovič in titanio con fondello in carbonio. La potenza ammonta a 128 cavalli con una coppia di 101 Nm, come ricordato.

Foto: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati