KTM: presentata la nuova gamma di esemplari RC 125 e RC 390 [FOTO]

Indole sportiva

Un design che richiama quello delle moto ufficiali usate nel Motomondiale, una parte elettronica sofisticata e una ciclistica di derivazione sportiva sono gli interessanti aspetti della gamma RC 2022 siglata KTM. Moto compatte e carenate nelle cilindrate 125 cc e 390 cc.

Gli esemplari

L’uso di programmi di fluidodinamica computazionale ha permesso di definire linee profilate e caratterizzanti, in particolare si evidenziano estese superfici frontali che diventano a poco a poco più rastremate, a favore di un’ampia mobilità. Sono calamitanti anche le tonalità, due varianti per modello che sottolineano il carattere grintoso delle moto.
Lo sviluppo della carenatura consente anche una gestione del calore trasmesso dal motore, le superfici interne ed esterne dei pannelli laterali sono pensate proprio per allontanare i flussi d’aria calda. Le nuove sovrastrutture inoltre sono facilmente rimovibili, dato un numero di viti di fissaggio contenuto e un ridefinito sistema di montaggio, potendo sostituire in modo agevole le parti omologate per l’uso su strada con plastiche “pronto pista”.
Ridotte anche le dimensioni del codone per avere un profilo più filante con un rinnovato telaietto posteriore a traliccio in acciaio.

Tecnica e tecnologia

Un’attenzione particolare è stata posta all’ergonomia, affinando la zona di appoggio delle ginocchia per agevolare i movimenti del pilota. Tra i fattori più importanti dei nuovi modelli spicca anche il contenimento del peso. Il telaio risulta più leggero di 1,5 kg e anche il design delle ruote ha permesso un risparmio di 3,4 kg delle masse non sospese, a fronte della precedente generazione. Anche il nuovo impianto frenante ByBre pesa 960 grammi in meno.
Compare un nuovo quadro strumenti TFT multifunzione nel supporto del cupolino sviluppato nella parte superiore in alluminio pressofuso e nella parte sottostante in materiale composito. Il display TFT a colori adatta la luminosità in base alla luce ambientale e consente una personalizzazione della grafica, in base alle necessità. Il sistema è predisposto per KTM MY RIDE, che permette al pilota di collegare il proprio dispositivo mobile alla moto, potendo gestire ad esempio le chiamate in ingresso tramite la pulsantiera di controllo al manubrio. È nuovo anche il serbatoio del carburante da 13,7 litri.
KTM RC 390 è dotata di un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida di solito disponibili su esemplari di maggior cilindrata come ABS SUPERMOTO, cornering ABS e controllo di trazione sensibili all’angolo di piega, inoltre Quickshifter+ risulta opzionale.
A livello tecnico la RC 125 presenta una forcella a cartuccia aperta WP APEX con nuove tarature sportive e un nuovo ammortizzatore WP APEX caratterizzato da un pistone con funzioni separate.
Evoluta anche la parte sospensiva della RC 390, dotata di una forcella WP APEX regolabile con cartuccia aperta e funzioni idrauliche separate, una registrazione con 30 clic in compressione considerando lo stelo sinistro e in estensione passando allo stelo destro. Anche il monoammortizzatore WP APEX è regolabile nel precarico e permette di registrare l’estensione lungo un range di 5 clic.
Ogni esemplare della gamma KTM RC è animato da un motore monocilindrico Euro 5 a quattro tempi, raffreddato a liquido. Un cuore bialbero a quattro valvole con iniezione elettronica. Si segnala una maggior coppia rispetto alle versioni precedenti, tenendo presente un nuovo design della cassa del filtro. Evidenziata anche una nuova mappatura del motore per KTM RC 390 con un incremento di coppia e dinamismo.

Proposta

La nuova gamma di esemplari KTM RC sarà disponibile presso i concessionari KTM da marzo 2022.

Foto: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati