KTM 990 Duke R 2026: più potenza, meno peso e elettronica al top per la super-naked da 130 CV [FOTO]

Disponibile da fine novembre in concessionaria al prezzo di 14.990 €

KTM lancia la 990 Duke R, moto che rappresenta un ulteriore upgrade in termini di sportività e prestazioni nel segmento delle naked “mille”. Più potente, leggera e veloce rispetto alla sorella 990 Duke, la versione R punta all’apice delle performance grazie a ciclistica evoluta e dotazioni elettroniche da top del segmento.

Estetica d’impatto

Il look della nuova KTM 900 Duke R, caratterizzato da grafica a base bianca con accenti in nero e bianco opachi, combinati al telaio in tinta Electronic Orange lucida, trae ispirazione dalla KTM 990 Super Duke R prodotta tra il 2011 e il 2013. A impreziosire l’estetica c’è anche la distintiva “R” applicata sul serbatoio. 

A livello di elettronica, la 990 Duke R porta al debutto il nuovo cruscotto orizzontale TFT touch da 8,88 pollici a tecnologia induttiva con modalità “split screen” che migliora la leggibilità ed evita il sovraccarico di informazioni al pilota. La moto inoltre mette a disposizione del pilota nuovi blocchetti al manubrio, Connectivity Unit aggiornata, navigazione integrata, Riding Mode personalizzabili, oltra ad ABS Sport e ABS Supermoto+.

7 CV in più e 2 kg in meno rispetto alla 990 Duke standard

La KTM 990 Duke R monta il motore LC8c da 947 cc da 130 CV (ovvero 7 CV in più rispetto alla 990 Duke 2025) e 103 Nm di coppia, con il regime massimo di rotazione che è stato portato a 10.500 giri. L’incremento della potenza è stato ottenuto con una rimappatura del motore. Migliorie si registrano anche in termini di peso, con l’ago della bilancia che si ferma a 190 kg (2 kg in meno rispetto alla 990 Duke).

KTM 990 DUKE R 2026

Ciclistica rivista a vantaggio della guida sportiva

A ciò si aggiungono un assetto più sportivo, maggiormente caricato sull’avantreno, sospensioni con maggiore escursione, forcellone più inclinato, altezza sella e luce a terra cresciute di 15 mm, e telaio aggiornato. L’evoluzione prosegue nel reparto sospensioni, con unità WP Apex completamente regolabili presenti su avantreno e retrotreno che garantiscono maggiore controllo e un feeling di guida ancora più sportivo. L’impianto frenante ad alte prestazioni prevede all’anteriore pinze monoblocco Brembo Stylema, pompa Brembo MCS e dischi maggiorati da 320 mm. La moto monta pneumatici Michelin Power Cup 2 di primo equipaggiamento, abbinati a cerchi arancioni. 

La nuova KTM 990 Duke R è disponibile nei concessionari da fine novembre al prezzo di 14.990 €

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati