attiva


KTM 890 Adventure R 2023: agilità rapportata a innovazione [VIDEO]

Veste caratterizzante e soluzioni funzionali

KTM 890 Adventure R 2023: agilità rapportata a innovazione [VIDEO]KTM 890 Adventure R 2023: agilità rapportata a innovazione [VIDEO]

Nel filmato proposto da KTM, su YouTube, compare la nuova KTM 890 Adventure R. Emergono l’agilità e le prestazioni di questa travel enduro che asseconda la passione per le esplorazioni.

La nuova KTM 890 Adventure R 2023

Introdotta in Idaho (USA), durante l’appuntamento KTM Adventure Rider Rally, la moto evoca esteticamente la KTM 450 Rally. È attesa presso i Concessionari Ufficiali KTM nei primi mesi del prossimo anno, come segnalato.
Tra le caratteristiche si evidenzia la presenza di un nuovo cupolino, una nuova protezione del motore, nuove sovrastrutture e un nuovo serbatoio. L’affinamento dell’aerodinamica e dell’ergonomia è legato a una vigorosa agilità, tenendo presente la sicurezza.
Assieme alle nuove colorazioni si nota un sella mono-pezzo presente a 880 millimetri d’altezza e tra le novità c’è anche una scelta di software presenti nel catalogo KTM PowerParts. Si indica il riding mode DEMO con diverse modalità di guida e varie opzioni da provare nei primi 1.500 chilometri, in modo da decidere quale pacchetto o singoli optional associare, in base alle indicazioni.
La moto è equipaggiata che con un nuovo display TFT da 5 pollici a cui è legato un connettore USB-C. Si tratta di un sistema con pittogrammi a colori e una grafica che agevola il passaggio tra i menù, assieme a un sistema di navigazione Turn-by-turn Plus che permette di selezionare la meta preferita tra le ultime destinazioni già affrontate. Sottolineata anche una nuova funzione di chiamata per telefonare a un contatto della lista composta al massimo da 10 numeri preferiti, o uno degli ultimi 10 già contattati.

Tecnicamente la ciclistica robusta è caratterizzata da un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e a questo sono abbinate delle sospensioni WP XPLOR regolabili.
Il cuore propulsivo è di tipo bicilindrico parallelo da 889 cc. La potenza tocca quota 105 cavalli (77 kW) a 8.000 giri/minuto e la coppia risulta di 100 Nm a 6.500 giri/minuto. Presente una trasmissione a sei velocità.
Ritornando alla parte elettronica, figura una centralina dell’ABS di nuova generazione che può impiegare i rilevamenti del sensore 6D, considerando parametri come il beccheggio e l’inclinazione, in modo da porre la giusta forza frenante in ogni situazione. In fuoristrada si può adoperare l’ABS OFFROAD come funzione integrante della modalità OFFROAD, o considerare l’opzionale modalità RALLY senza dovere adottare separatamente l’ABS OFFROAD, come segnalato.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati