KTM 390 Adventure 2023: uno sguardo ravvicinato al modello [VIDEO]

Il parere dell’esperto Chris Birch

KTM 390 Adventure 2023: uno sguardo ravvicinato al modello [VIDEO]KTM 390 Adventure 2023: uno sguardo ravvicinato al modello [VIDEO]

Nel nuovo appuntamento della serie “100% Birchy Approved”, proposto da KTM su YouTube, è protagonista la KTM 390 Adventure per il 2023.

L’esemplare

Accompagnati da Chris Birch, l’esemplare è illustrato nei suoi differenti aspetti.
La KTM 390 Adventure è una moto compatta con doti versatili e per il 2023 è dotata di rinnovate vesti grafiche che ne rafforzano la visione sportiva, a cui si aggiunge anche una nuova variante pensata per coloro che amano affrontare i percorsi in fuoristrada, equipaggiata con ruote a raggi in alluminio anodizzato nero di differenti dimensioni. Davanti è presente una ruota da 19 pollici, mentre dietro un’altra da 17 pollici.
Il modello è animato da un propulsore monocilindrico a quattro tempi da 373 cc con doppio albero a camme in testa, quattro valvole, corpo farfallato da 46 mm, iniezione elettronica, un contralbero per attenuare le vibrazioni e una frizione antisaltellamento.
La potenza tocca quota 44 cavalli a 9.000 giri/minuto con una coppia di 37 Nm a 7.000 giri/minuto. Può essere guidato anche da possessori di patente A2.
L’esemplare con ruote in lega pressofuse è rivestito con le colorazioni Black/Orange e Blue/Orange, mentre alla variante con cerchi a raggi è abbinata una livrea Orange.

Versatilità e agilità

Secondo le informazioni, il peso risulta contenuto a 172 kg con il serbatoio pieno. Questo può contenere 14,5 litri di carburante e l’altezza minima della sella risulta di 830 millimetri. La moto è dotata di soluzioni sospensive WP APEX, una forcella anteriore da 43 mm e mono-ammortizzatore gestibili in compressione, estensione e precarico. L’impianto frenante è costituito da soluzioni BYBRE con un disco frontale da 320 mm con pinza a quattro pistoncini e uno retrostante da 230 mm.
Le ruote a raggi della nuova versione calzano pneumatici Continental TKC 70, per sostenere maggiormente l’andamento sui fondi fuoristrada.
Il modello è sempre caratterizzato da un telaio a traliccio in acciaio resistente e di peso contenuto, a cui è abbinato un telaietto posteriore amovibile.
Consultando la selezione di KTM PowerParts si può intensificare la resa estetica della moto e anche le performance complessive.
La rinnovata KTM 390 Adventure, come altri esemplari del brand austriaco, comprende soluzioni come gruppi ottici a LED e un display della strumentazione da 5 pollici a colori. È sottolineata un’elettronica Bosch evoluta per sostenere i vari sistemi. Il comando dell’acceleratore risulta Ride by Wire e si sottolineano una gestione effettuata attraverso una pulsantiera legata al blocchetto del manubrio posto a sinistra, una modalità OFFROAD con il relativo ABS OFFROAD, Traction Control e Cornering ABS.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati