KTM 1290 Super Adventure R 2023: avanzare oltre l’asfalto [FOTO]

Un esemplare per avventurarsi su ogni percorso

Presentata la KTM 1290 Super Adventure R per il 2023, un esemplare per motociclisti, viaggiatori e piloti che vogliono affrontare anche i tratti più impegnativi.

La KTM 1290 Super Adventure R per il 2023

Il nuovo esemplare presenta una veste dove spicca maggiormente il bianco con altri particolari in blu e arancione, questo ultimo ricopre il telaio in acciaio al cromo-molibdeno.
Studiata per essere infaticabile e robusta, la nuova KTM 1290 Super Adventure R rappresenta un connubio tra agilità e forza motrice. Un ulteriore risultato derivante dall’esperienza di KTM nelle competizioni.

Si evidenzia una dotazione tecnica di alto livello, tra cui un evoluto sistema di navigazione con indicazioni Turn-by-Turn Plus che prevede l’impostazione di waypoint e deviazioni tramite il blocchetto al manubrio, interagendo con lo schermo della strumentazione TFT da 7 pollici. Con il nuovo sistema non è necessario fermare la moto e usare lo smartphone per interagire con l’App KTMconnect, si possono gestire anche la risposta alle telefonate e la registrazione preferenziale di dieci numeri al massimo, come indicato.
Tra le dotazioni anche un cupolino regolabile, Cornering LED Lights, sistema keyless RACE ON, TPMS e interruttori retroilluminati.
L’esemplare presenta una forcella anteriore da 48 mm e un mono WP XPLOR, entrambi gestibili, ottenendo un’escursione delle ruote di 220 millimetri. I cerchi Alpina in alluminio sono a raggi, rispettivamente da 21 e 18 pollici nella zona frontale e in quella posteriore. Sostengono la marcia su ogni terreno e sono caratterizzati da un sistema di sigillatura perfezionato che si adatta alle coperture tubeless, secondo le informazioni. Calzano pneumatici Bridgestone AX41.  

Tra gli aspetti interessanti si sottolineano anche una piattaforma inerziale BOSCH 6D per ottenere informazioni sul comportamento del veicolo, spaziando dal controllo di trazione a quello della stabilità, dall’ABS Cornering ai vari Riding Mode; oltre a una modalità opzionale RALLY che permette di regolare il controllo di trazione su nove livelli sostenuti in frenata dall’ABS offroad di serie.
Altri punti focali del mezzo sono il serbatoio da 23 litri sviluppato in tre parti e il cuore bicilindrico a V di 75°, un propulsore LC8 di 1.301 cc. Si ricorda una potenza di 160 cavalli con 138 Nm di coppia.

Disponibilità

La KTM 1290 Super Adventure R per il 2023 sarà proposta presso i concessionari KTM dai primi mesi del 2023. Segnalata una cifra di 21.450 euro F.C.

Foto: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati