Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR: esempi di sportività tecnologica per il 2022 [FOTO]

Su entrambe il Kawasaki River Mark

Le Kawasaki Ninja ZX-10R e Ninja ZX-10RR per il 2022 risultano grintose dal punto di vista tecnico. Si sottolinea in particolare un pacchetto aerodinamico che consente una deportanza maggiore del 17%.

Gli esemplari

Due esempi grintosi con buona parte della tecnologia condivisa e particolari differenze. La Kawasaki Ninja ZX-10R è studiata per la guida su strada, mentre la Ninja ZX-100RR è definita per la pista.
Tra gli aspetti più evidenti spiccano i gruppi ottici a LED, le alette integrate nell’accennata configurazione aerodinamica, una ottimizzata triangolazione manubrio, sella e pedane, oltre a un cupolino più sollevato e protettivo. Figura anche un display TFT con Bluetooth connesso allo smartphone attraverso l’app Rideology Kawasaki.
Sui modelli spicca anche il Kawasaki River Mark e le colorazioni per il 2022 risultano: Lime Green/Ebony/Pearl Blizzard White nel caso della Kawasaki Ninja ZX-10R e Lime Green racing passando alla Kawasaki Ninja ZX-10RR.
Cuore del progetto ZX-10R resta un prestante propulsore a quattro cilindri da 998 cm³, raffreddato a liquido.

L’impianto frenante sui modelli comprende nella zona anteriore delle pinze Brembo M50 monoblocco associate a dischi da 330 mm e gli esemplari sono dotati di un sistema di sospensione posteriore a link orizzontale, che ricorda l’assetto delle moto schierate nel WorldSBK dal Kawasaki Racing Team, come segnalato.
Parlando di elettronica, sui modelli Ninja si segnalano: una IMU Bosch di ultima generazione a cui sono legati traction control sportivo selezionabile su più livelli, power modes e gestione del freno motore, quindi si indicano ancora cornering management function, launch control, quick shifter in innesto e scalata e anche una frenata integrata KIBS. Disponibile inoltre la modalità rider che consente una simbiosi tra TC, power mode e freno motore. Proposto di serie il cruise control elettronico, come accessori si citano le manopole riscaldate per i semi-manubri.

La Kawasaki Ninja ZX-10RR presenta caratteristiche studiate esclusivamente per la pista, tenendo presenti una sella monoposto, cerchi Marchesini alleggeriti, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP e componenti Pankl tipo bielle, pistoni, spinotti e l’albero a camme con profili specifici e molle speciali per valvole di aspirazione e scarico pensate per un uso prolungato ad alto regime, considerando un aumento del limitatore di 400 giri/minuto rispetto alla Ninja ZX-10R.

Foto: Kawasaki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati