HARLEY-DAVIDSON Dark Custom 2015

3 special da “urlo”, per dimostrare cosa si possa realizzare con l’unico limite posto dalla propria fantasia

L’occasione è stata quella della serata WeAreCustom dedicata alle molte novità del brand americano, dalla nuova collezione casual Black Label Spring & Summer, alla “Battle of the kings”, un contest dedicato alle migliori customizzazioni su base Street 750. Per dimostrare quali siano le potenzialità degli accessori Dark Custom sono poi state realizzate tre moto attingendo a piene mani dal catalogo dei ricambi HD e non solo. Il risultato è spettacolare, con oggetti che potrebbero arredare un salotto di una abitazione di lusso, oltre che essere utilizzate per quello che sono davvero.

Harley-Davidson© - Dyna Street Bob®

La prima è realizzata sulla base di una Dyna Street Bob, modello entrato nella gamma Dyna nel 2007, diventato subito un successo per il suo stile minimalista. Il motore è il Twin Cam 96 oppure il 103 da 1690cc raffreddato ad aria e montato su supporti in gomma, abbinato al cambio Cruise Drive a 6 rapporti. La customizzazione di questo esemplare si sviluppa intorno al manubrio Chizeled stretto e nero satinato, ad una sella monoposto bobber in pelle nera anticata con inserti in ottone e comandi avanzati. In pieno rispetto dello spirito di questo modello tutto il superfluo è stato rimosso. Il manubrio Chizeled presenta il profilo aggressivo “Z-bar”, un classico dello stile Chopper. La spettacolare sella monoposto Bobber rappresenta il look essenziale delle moto “garage-made”. Lo spesso rivestimento in pelle nera anticata è applicato direttamente al telaio della sella in metallo, riducendo al massimo l’altezza da terra. La pelle è rifinita con rivetti e targa “Milwaukee Since 1903” in ottone e logo Bar & Shield marchiato a fuoco, il tutto per conferire il vero look “bobber”. I comandi avanzati accentuano la posizione di guida custom e si sposano perfettamente con il manubrio “mini-ape”, gli specchietti retrovisori Tribal rovesciati e lo stile del modello. I cerchi neri Switchblade a 10 razze e le frecce anteriori riposizionate sulle forcelle e i tappi del serbatoio Diamond Black con indicatori a LED conferiscono un look Dark Custom in stile moderno. La nuova collezione Burst per manopole e pedane che offre dettagli in alluminio satinato, cromo e nero chiude il cerchio dello stile davvero personale di questo modello. Anche al motore sono state dedicate non poche attenzioni: filtro dell’aria Screamin’ Eagle con logo Dark Custom e centralina Super Tuner aumentano la coppia per una ripresa ancora maggiore. Presente infine un borsa laterale con spazio a sufficienza per l’essenziale. Tutto a portata di mano mantenendo al tempo stesso inalterato il look aggressivo di questa Street Bob.

Harley-Davidson© - Sportster® Forty-Eight®

Si passa poi ad una Sportster Forty-Eight, che si fa notare non poco per la sua colorazione Hard Candy – Big Red Flake. La Forty-Eight fa parte della famiglia Sportster dal 2010 ed ha superato ogni miglior pronostico entrando subito al primo posto tra le H-D più vendute in Italia. C’era da aspettarselo visto che in Italia c’è una cultura, o meglio il “culto” dello Sportster ma le richieste hanno superato di gran lunga le aspettative, attirando molti motociclisti fino ad allora estranei al mondo Harley-Davidson. Grazie a questo modello la “Sporster Culture” si è sviluppata anche nel resto d’Europa e la Forty-Eight è stata negli anni passati la Harley-Davidson più venduta in Europa. Elementi alla base di questo modello sono il motore Evolution da 1.200 cc, l’ABS e l’antifurto Smart Security System. Per questa special l’avantreno è robusto e massiccio, il manubrio stile “drag” e gli specchi rovesciati ben si sposano con il look essenziale e minimalista della moto. Il pilota è portato ad assumere una posizione di guida particolarmente aggressiva e protesa in avanti. La prima cosa che salta all’occhio di questa Forty-Eight è la vernice Hard Candy Big Red Flake sul classico serbatoio Peanut da 8 litri apparso per la prima volta nel 1948 e che da appunto il nome al modello. La sella monoposto White Diamond aggiunge uno stile retrò a questo bobber moderno. Questa elegante sella è caratterizzata da bordo e cuciture bianche che ne risaltano l’essenzialità. Il cupolino Compact Sport, posizionato sopra il faro anteriore conferisce un look moderno e personale. Look moderno accentuato dalle pinze freno rosso brillante, dal tappo serbatoio a incasso dalla serie di manopole e pedane in gomma Get-a-Grip per una presa ottimale e il tappo olio con display a Lcd illuminato. Parlando di performance troviamo in bella mostra il filtro aria Screamin’ Eagle Agitator dallo stile vigoroso e aggressivo che vi chiede solo di accendere il motore e partire a tutto gas. Abbinato alla perfezione alla centralina Screamin’ Eagle Super Tuner e ai terminali sempre marchiati Screamin’ Eagle 100% “street legal”. Da ora nuovamente disponibili anche per l’Europa, questi terminali hanno un sound profondo e personale unito a un aumento di performance nel pieno rispetto delle normative vigenti. Qui sono montati nella versione cromata e abbinati ai para calore forati.

Harley-Davidson© - Sportster® Iron 883™

Terza moto una Sportster Iron 883in colore Brilliant Silver Pearl. L’icona Sportster degli ultimi anni, la 883 Iron, priva di cromature e sempre presente tra i best sellers dalla sua comparsa sul mercato nel 2009, dimostra un carattere ribelle che ben si sposa con la pura essenza del suo stile personale. Motore da 883cc verniciato a polvere con coperchi valvole neri. Parafanghi corti che mettono in bella mostra gli pneumatici. Forcella anteriore nera con soffietti per una soluzione estetica old-school. Segno distintivo è il classico serbatoio Peanut da 12,5 litri che coniuga stile tradizionale e carattere moderno. Sempre in pieno stile Dark Custom come per i modelli precedenti, questa Iron è dichiaratamente orientata alla scena Cafè-Racer in voga negli ultimi anni. Attira l’attenzione grazie al nuovissimo manubrio Clubman. Disegnato per portare le manopole all’altezza della piastra di sterzo, conferisce al pilota una posizione di guida estremamente aggressiva che va ad avvolgere il serbatoio. Il manubrio presenta dei fori per il cablaggio interno per uno stile più pulito. Questa posizione di guida aggressiva si sposa perfettamente con la nuova sella Café Solo Seat, caratterizzata da una alzata lievemente accentuata per dare più comfort al pilota. Le cuciture a scacchi sono un omaggio al mondo delle competizioni e allo stile Café Racer. Anche qui il look custom non passa inosservato grazie agli specchi tondi neri, al tappo serbatoio a incasso e alla seria manopole e pedane Black Diamond. Parlando di performance, non avrebbe senso parlare di stile aggressivo e “Cafè-Racer oriented” senza un po’ di coppia in più. Allora ecco il massiccio filtro a cono Heavy Breather Screamin’ Eagle con collettore lucidato e coperchio cromato. Abbinato alla centralina Super Tuner Screamin’ Eagle e ai nuovi scarichi omologati, che cattura l’attenzione di molti non solo grazie al look, ma anche al sound.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Abbigliamento

HARLEY-DAVIDSON WeAreCustom

Una serata dedicata al mondo Harley, a 360°
Protagoniste dell’evento #WEARECUSTOM 2015 sono le moto della linea Dark Custom: Sportster Iron 883, Sportster Forty-Eight, Dyna Street Bob, Dyna