Fantic Issimo City: celebrato l’inizio della produzione del primo scooter elettrico Fantic Motor [FOTO]

Nel Plant 2 di Motori Minarelli

Nella passata edizione di EICMA c’è stata l’anteprima mondiale dello scooter Issimo City, il primo esemplare elettrico Fantic Motor. È stato celebrato l’avvio della produzione del veicolo nel Plant 2 di Motori Minarelli.

L’esemplare

Lo scooter Issimo City, assieme ai modelli Issimo 45, Issimo 25 e al monopattino TX, definisce la proposta Urban Mobility di Fantic Motor destinata alla mobilità cittadina, fino al commuting extraurbano. Come gli esemplari Issimo anche questo Issimo City è realizzato nello storico stabilimento di Motori Minarelli a Bologna. Il caratterizzante design è reso distintivo anche dal telaio a traliccio in alluminio e dalle ampie ruote da 16 pollici. Un diametro generoso funzionale per un uso in sicurezza, superando con agilità eventuali imperfezioni o ostacoli.
La produzione comprende quattro diverse tonalità, optando fra Fantic Red, Matt Grey, Neon Green e Night Blue.

Fantic Issimo City sarà disponibile nella versione L1 e poi anche in quella L3, equipaggiato con una batteria standard da 2,2 kWh, integrabile fino a 4,4 kWh. L’autonomia prospettata sarà di 72 km, secondo ciclo WMTC, raggiungendo oltre 140 km in caso di doppia batteria. Per la versione L1 è previsto un prezzo di vendita di 3.990 euro.

La notizia

Nel Plant 2 sono state allestite due nuove linee di produzione dedicate alla “mobilità verde”. La linea destinata a Issimo City comprende 18 postazioni di lavoro e due presse, prossimamente estese con marcatura automatica. Le postazioni di lavoro includono una conduzione guidata della sequenza delle attività da effettuare. La linea, in seguito implementata con tutti i controlli qualitativi di serraggio, è associata al gestionale aziendale per garantire l’avanzamento degli ordini di produzione. A bordo linea è presente una visual board su cui figurano in tempo reale le informazioni produttive e qualitative. Al termine del ciclo produttivo è prevista la mappatura completa del mezzo, considerando batteria, cruscotto, inverter e motore. Con lo sviluppo quotidiano di 100 veicoli, per il primo anno si prospetta una produzione di circa 20.000 esemplari elettrici.
Alla cerimonia hanno preso parte i dipendenti delle due aziende, Motori Minarelli e Fantic Motor, che hanno partecipato alla definizione del progetto e diversi ospiti, tra cui l’assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna Marco Panieri e il Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone.

Foto: Fantic Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati