Energica: la Bolid-E e non solo ad EICMA 2018 [INTERVISTA]

L'intervista a Giampiero Testoni, CTO del marchio

Energica ha messo in primo piano ad EICMA 2018 il suo prototipo di naked elettrica del futuro: la Bolid-E. Un modello di cui ci ha parlato il CTO Giampiero Testoni, raccontandone lo sviluppo ed anche il suo possibile futuro.

Energica è il marchio legato alle moto elettriche e ad EICMA 2018, aperto al pubblico da domani all’11 novembre, ha portato una nuova concept, la Bolid-E, sviluppata assieme a Samsung, ed ha presentato anche alcune novità per quanto riguarda le moto di serie. Ce ne ha parlato Giampiero Testoni, CTO del marchio.

Lo sviluppo della Bolid-E ed il futuro

EnergicaBolidE_EICMA2018_Live_001

La Bolid-E, come dicevamo, è il prototipo della naked elettrica del futuro: “Lo sviluppo fatto con Samsung ci ha portato a percorrere nuove strade, che è un po’ la mission della nostra azienda, cioè l’innovazione – le parole di Testoni – Alcune soluzioni tecniche non sono possibili, altre come il blocchetto con sblocco tramite lo smartwatch o il cellulare è fattibile”.

La concept è stata sviluppata assieme a Samsung, un’intesa anche per il futuro? “Chi lo sa, potrebbe portare a nuove soluzioni. Loro sono l’eccellenza nell’ambito tecnologie, noi l’eccellenza nelle moto elettriche ed insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro ed un primo passo per un’eventuale collaborazione futura”.

Energica e le novità per le moto a listino

Non solo questo prototipo, ma sono esposte anche le moto già a listino, con alcuni aggiornamenti: “Su tutte le moto sono stati inseriti il traction control, il cruise control con il freno motore, un nuovo comando acceleratore più raffinato e preciso, manopole riscaldate, abbiamo incrementato la potenza di carica in fast e, infine, una finezza sul modo silent, per la ventola del caricabatteria”.

Le moto elettriche non sono più solamente il futuro, ma iniziano ad avere un buon mercato anche nel presente. Ed i prezzi scendono: “Il listino è stato ritoccato al ribasso, abbiamo un costo minore delle singole moto, nonostante le innovazioni”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Beta: listino prezzi del 2019

Dopo il lancio della nuova Evo Factory la casa toscana ha pubblicato il listino completo per il 2019
Dopo l’annuncio del lancio della nuova Evo Factory (qui tutte le caratteristiche) Beta ha pubblicato il listino prezzi per il