Energica EgoCorsa: arriva la carena in 3D

Le strutture sono realizzate in Windform XT 2.0, materiale resistere e che può essere lavorato velocemente

Il prototipo 2019 della Ego Corsa tornerà in azione giovedì e venerdì al Sachsenring: alla guida Alessandro Brannetti e Loris Capirossi
Energica EgoCorsa: arriva la carena in 3DEnergica EgoCorsa: arriva la carena in 3D

Il Gran Premio d’Olanda che si è corso settimana scorsa ad Assen è stata l’occasione buona per vivere l’ottava tappa del percorso di avvicinamento alla FIM Enel MotoE World Cup 2019 ma non solo. Sul circuito olandese, Energica ha presentato una versione della sua EgoCorsa con una speciale carena realizzata con stampa 3D di CRP Technology e utilizzando i materiali compositi Windform XT 2.0.

Windform XT 2.0: cos’è?

Il Windform XT 2.0 è uno dei due materiali della famiglia Windform caricato fibra di carbonio, famoso tra i professionisti della stampa 3D per le sue caratteristiche meccaniche che consente lavorazioni precise e molto rapide. Questo tipo di tecnologia potrà tracciare un solco importante per le lavorazioni future. Grazie alla stampa 3D professionale e ai materiali Windform di CRP Technology, infatti, è possibile modificare componenti della moto, anche di grandi dimensioni, da una gara all’altra, per poter testare soluzioni diverse e direttamente sulla pista. “Questa carenatura non solo è più aerodinamica, ma presenta anche una minore sezione frontale e laterale – fanno sapere dagli stabilimenti modenesi di Energica –. Ciò ha portato ad un incremento nelle prestazioni e una maggiore maneggevolezza nei curvoni veloci. Il Windform XT 2.0 ha ancora una volta dimostrato di essere un materiale composito altamente performante. Siamo molto contenti di come si è comportato durante i test”.

Energica EgoCorsa ancora in pista

Il prototipo 2019 della Ego Corsa tornerà in azione giovedì e venerdì al Sachsenring (Germania), per un paio di sessioni di test che coinvolgeranno il test rider di Energica Alessandro Brannetti e Loris Capirossi, i quali proveranno delle nuove soluzioni a livello di set-up studiate per la moto. Il prossimo appuntamento del percorso di avvicinamento alla FIM Enel MotoE World Cup 2019, invece, si terrà domenica 15 luglio alle 13:20 in occasione del GP di Germania, quando Ego Corsa scenderà in pista al Sachsenring per il nono demo lap. A guidarla sarà l’attuale capo classifica del Mondiale Supersport e primo Campione del Mondo Moto3 della storia (2012) Sandro Cortese.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati