Energica Bolid-e: la naked elettrica che guarda al futuro | EICMA 2018 [FOTO]

Zero emissioni, ma tantissima tecnologia per il prototipo nato dall'intesa tra Energica e Samsung

Energica Bolide si accende con un Galaxy Watch, col dispositivo che indica il livello di carica, l'autonomia, la potenza, i giri e i punti di ricarica in corrente continua che alternata. Gli specchietti sono stati sostituiti da due schermi touch e volendo si può sapere sapere anche il proprio battito cardiaco

Energica Bolide – Dalla sinergia di Energica e Samsung è nata Energica Bolide, una naked elettrica a zero emissioni, ma dall’altissimo tasso tecnologico ed emozionale. Bolide è nata per divertirsi sulle strade di oggi, ma con un occhio di riguardo verso il futuro.

Energica Bolide: le caratteristiche

La prima novità di Energica Bolide è il fatto che si possa accendere con il Galaxy Watch (la chiave elettronica può essere condivisa). Il dispositivo che funge da interfaccia ha diverse schermate, come il livello di carica, l’autonomia, la potenza, i giri e i punti di ricarica in corrente continua che alternata. Informazioni che possono essere non solo visualizzate, ma anche registrate. È possibile rivedere le performance (anche il battito cardiaco!) grazie asi sensori di bordo che li trasmetterà direttamente alla Smart TV. Le due camere (una anteriore e una posteriore) renderanno ogni uscita qualcosa di unico. Gli specchietti sono sostituiti da due Samsung display che ci avvisano della presenza di pedoni o veicoli nell’angolo cieco. Come se non bastasse, a ogni chiave virtuale può essere associata una potenza. “Bolide nasce da una costa della Eva SS9. Abbiamo voluto sviluppare qualcosa di nuovo abbinando l’esperienza di Samsung ed Energica – ha sottolineato Giampiero Testoni, direttore tecnico di Energica -. Vogliamo enfatizzare la sensazione di vento, di spinta, a partire dai fari cavi e con tutto quello di tecnologico esista. Grazie alle competizioni, siamo riusciti a ottenere grandi valori sulla durata delle batterie. Vogliamo fornire un range minimo che consenta di non mettere l’elettrico in primo piano”.

energica_bolide_samsung_1

Energica Bolide: uno sguardo verso il futuro

Ad aprire il giro di interviste presso il Samsung District, è stato Francesco Cordani, capo comunicazione e marketing Samsung: “Cos’è Smart Ride? Ci piace sperimentare nel campo dell’innovazione. Negli ultimi due anni abbiamo presentato due progetti che hanno cambiato la mobilità di questo paese: ci piace farlo e come Samsung dobbiamo farlo. Siamo leader nel reparto della consumer electronic e per questo possiamo avventurarci in campi che non sono nostri come quello delle moto. L’abbiamo fatto segmento un’equazione che parte da un’idea veramente innovativa; poi va trovato il partner giusto, in questo cado Energica e da queste due variabili nasce un prodotto concreto. Un brand innovatore sposa una filosofia e la nostra è ‘do what you can’t’”.

energica_bolide_samsung_9

Gli fa eco Livia Cevolini, AD di Energica: “Energica figlia della Motor Valley italiana e in particolare del gruppo CRP che cerca di anticipare le esigenze del mondo. Puntiamo a trovare soluzioni che vogliono rivoluzionare il mondo dal punto di vista tecnologico e in questo caso delle moto italiane che sono le più belle. Lo facciamo gettando un ponte tra le prestazioni dell’Italian Valley e l’innovazione della Silicon Valley. Con questo progetto la moto tornerà a essere uno status symbol, unendo l’infotaiment e la libertà che solo la moto può dare”. “Smart Ride è un progetto che sintetizza il nostro approccio alla tecnologia – ha aggiunto Marco Rivera di Samsung -. Ci siamo immedesimati nei motociclisti per cercare di migliorare l’esperienza di guida, a a partire dalla sicurezza, nel facilitare l’approccio al mondo delle due ruote, ma senza rinunciare al divertimento”.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati