Ducati Superleggera V4: focus sul progetto [VIDEO]

Fibra di carbonio e altri aspetti

Ducati Superleggera V4: focus sul progetto [VIDEO]Ducati Superleggera V4: focus sul progetto [VIDEO]

Un altro interessante prospetto della Ducati Superleggera V4. La scelta e l’impiego dei materiali, l’idea e la definizione dell’esclusiva sportiva.

Potenza e leggerezza

Nel filmato figura Leonardo Bagnoli, Ducati Head of Vehicle Simulation.
In tutto 500 esemplari. In evidenza gli elementi impiegati, in particolare l’uso di fibra di carbonio per telaio, forcellone e ruote, e anche l’adozione di titanio e magnesio per altre parti. Scelte che consentono di contenere il peso. Caratterizzante anche la firma luminosa di un progetto che presenta caratteristiche distintive ed esclusive, guardando anche l’impostazione aerodinamica e le appendici biplano che richiamano gli studi fatti sulla Ducati MotoGP 2016. Il carico verticale risulta di 50 kg a 270 km/h (20 Kg in più a confronto con la soluzione adottata sulla nuova Panigale V4 e sulla Panigale V4 R), oltre alla meccanica e all’elettronica.

Si indica una potenza di 224 cavalli grazie all’azione di un motore Desmosedici Stradale R V4 di 90° da 998 cc, la cui massa risulta contenuta, associato a uno scarico omologato Akrapovič. Si può raggiungere un valore di 234 cavalli adottando una soluzione Akrapovič in titanio compresa nel Racing Kit. Considerando un peso a secco di 159 kg, il rapporto potenza/peso di base risulta di 1,41 CV/kg. Mentre con l’accennato Racing Kit, dati i 234 cavalli di potenza e un valore di peso di 152,2 kg, il rapporto indicato diventa di 1,54 CV/kg, come segnalato.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati