Confindustria ANCMA: arriva il Ciclo Registro

Disponibile online, è un nuovo metodo per contrastare il furto di biciclette

Il Ciclo Registro è un portale web sul quale sarà possibile registrare il numero di telaio delle biciclette vendute e produrre - gratuitamente - un certificato digitale di proprietà
Confindustria ANCMA: arriva il Ciclo RegistroConfindustria ANCMA: arriva il Ciclo Registro

Confindustria ANCMA prova a mettere un freno all’odioso fenomeno dei furti di biciclette che ogni anno colpisce oltre 320mila persone. L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, al termine di BiciAcademy, l’evento formativo dedicato ai negozianti delle settore ciclo organizzato dall’associazione al Palacongressi di Rimini, ha lanciato una nuova proposta di introdurre il Ciclo Registro.

Ciclo Registro: cos’è e come funziona

Il Ciclo Registro è un portale web sul quale sarà possibile registrare il numero di telaio delle biciclette vendute e produrre – gratuitamente – un certificato digitale di proprietà. L’iniziativa voluta Confindustria ANCMA, nasce con la volontà di unire in un’unica piattaforma tutte le migliori esperienze on line già esistenti in modo da incrociare le informazioni e migliorare il servizio. La costruzione di un data base del parco circolante è infatti un primo passo verso la soluzione del problema che permetterebbe, ad esempio, alle Forze dell’Ordine di individuare immediatamente se una bicicletta risulta rubata e chi è il suo legittimo proprietario. Inoltre, questo progetto apre definitivamente la strada all’offerta da parte delle compagnie assicurative di prodotti e coperture specifiche per i ciclisti, al momento inesistenti. “Quella dei furti di biciclette – ha spiegato il presidente dell’associazione Andrea Dell’Ortoè una piaga che ha assunto in Italia ed e soprattutto nei grandi centri urbani, una dimensione importante, specialmente se si considerano anche le vittime che non sporgono denuncia. Chi è vittima di un furto si trova molto spesso inerme e difficilmente decide di reinvestire cifre significative nell’acquisto di una nuova bicicletta o di un veicolo più costoso e performante, ma preferisce scegliere un prodotto usato o più economico”. Una volta a regime, il Ciclo Registro contribuirà anche a regolamentare il mercato dell’usato, che a causa dei furti risulta anch’esso inquinato da fenomeni di ricettazione e dal potenziale rischio di incauti acquisti o vendite.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guide e utilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati