Cicli MBM: la presentazione dei nuovi modelli 2023

Sette e-bike e una Gravel muscolare

Cicli MBM: la presentazione dei nuovi modelli 2023Cicli MBM: la presentazione dei nuovi modelli 2023

Durante la 3ª edizione del Meeting Internazionale a Milano Marittima che riguarda in particolare gli importatori esteri provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Sud America, mentre nel mese di ottobre è previsto a Napoli l’incontro dedicato al mercato italiano; presentati da Cicli MBM i nuovi modelli 2023. Nello specifico sette e-bike e una Gravel muscolare.

Una produzione variegata

Assieme ai telai realizzati in alluminio idroformato, un materiale di peso contenuto, resistente e in grado di assumere qualsiasi forma tramite la spinta di un fluido portato alle più alte pressioni, figura, in particolare sui nuovi modelli Gravel di tipo elettrico e muscolare, la forcella in carbonio che trasmette leggerezza e accentuate sensazioni dinamiche.
Nella nuova proposta, cambia anche la denominazione di alcuni modelli con l’introduzione dei termini Pro e Plus. Il primo sottolinea una bicicletta con caratteristiche di alto profilo, il secondo un modello con aspetti intermedi. L’esemplare con il singolo nome risulta una versione base rivolta, per dotazione e prezzo, a un’ampia platea.
Parlando delle e-bike, si fa cenno anche alle unità motrici abbinate. Il nuovo motore OLI Edge da 90 Nm figura su tutte le nuove MBM contraddistinte dalla dicitura Pro. Il peso ammonta ad appena 3 kg e prospetta una rapida reazione e una spiccata fluidità di potenza. Un aspetto interessante è l’esclusivo sensore in grado di misurare la coppia in maniera doppia rispetto a qualsiasi altro concorrente, secondo le informazioni.
Poi c’è anche il nuovo motore FSA System HM 1.0 che debutta all’interno della proposta 2023 e in particolare sul modello e-Gravel Keres Plus.

Si tratta di un’unità sviluppata dalla FSA in Italia, come le batterie da 20 celle, contraddistinta da dimensioni compatte e un peso ridotto a meno di 4 kg, che secondo le informazioni si integra con l’esemplare.
In sintesi la proposta MBM Bike per il 2023 prevede otto nuovi modelli, iniziando dall’esemplare di tipo Gravel denominato Keres quindi altre sette e-bike: Erebus Pro, Hyperion Pro e Hyperion Plus, Kairos Pro e Kairos Plus, Keres Plus e Sinope Pro. Nuove realizzazioni che arricchiscono una proposta di circa 70 modelli già presenti a listino tra bici elettriche, ibride, citybike, old style, folding, cruiser, mountain bike, freestyle e modelli destinati ai giovanissimi.

La nuova bicicletta muscolare

Keres è il nuovo modello gravel di tipo muscolare dotato di telaio in alluminio idroformato, guarnitura FSA Omega, freni a disco, cambio Sram a 11 velocità e caratteristiche che lo proiettano in alto nel rispettivo segmento.

Le nuove e-bike

Erebus Pro è una nuova trekking bike con un telaio da 28 pollici in alluminio idroformato, caratterizzato da canna orizzontale e forcella Suntour per poter affrontare percorsi di varia tipologia anche con asperità. I cerchi e le gomme sono da 28 pollici a sostegno dell’agilità agilità e presenta il nuovo motore OLI Edge da 90 Nm.
Nel quadro tecnico compaiono anche dei freni idraulici a disco (180 davanti e 160 dietro) e un cambio a 10 velocità.

Hyperion Pro è la nuova e-MTB siglata MBM con un telaio in alluminio idroformato e senza saldature in molte parti, con geometrie differenti rispetto alla versione Plus (un’altra novità descritta di seguito). Presenta una forcella con una escursione da 150 millimetri e ruote da 29 pollici. Anche questa è equipaggiata con il nuovo motore OLI Edge da 90 Nm collocato centralmente e supportato da una batteria da 630 Wh. Si evidenza anche un cambio posteriore Sram a 12 velocità.

Hyperion Plus, che prende il posto dell’esemplare Hyperion, è la nuova e-MTB full da 29 pollici con motore OLI Sport Plus da 85 Nm. Questo modello può essere equipaggiato con reggisella telescopico e il display per le informazioni è un LCD a colori. Si evidenzia anche un peso di 23 kg.
Si tratta di un modello indicato per trail non troppo esigenti, considerando un’escursione delle sospensioni da 140 mm. È distinguibile dall’esemplare precedente sia osservando i tratti del telaio, sia considerando la nuova batteria da 17,5 Ah e 630 Wh. Tra gli aspetti citati anche un impianto frenante con sistemi a 4 Pistoni della Shimano e dischi Promax da 203 mm davanti e 180 dietro, mentre il cambio e il comando a 11 velocità sono Shimano Deore.

Kairos Pro è una e-MTB front caratterizzata da un telaio in alluminio idroformato, forcella da 120 mm, freni a disco Sram da 200 e 180 rispettivamente su lato frontale e posteriore, una cassetta a 12 velocità e ruote da 29 pollici. Collocato centralmente figura il nuovo motore OLI Edge da 90 Nm, quindi la batteria risulta da 630 Wh.

Kairos Plus ripropone il concesso dell’esemplare già descritto ma risulta adatta a un pubblico più ampio. Presenta un telaio in alluminio idroformato, una forcella da 110 mm, freni a disco da 180 sui due lati, cassetta retrostante a 11 velocità, un motore in posizione centrale OLI Sport da 85 Nm e ruote da 29 pollici.

Keres Plus è la e-Gravel sviluppata con un telaio in alluminio idroformato e leggero con aspetti di pregio come una guarnitura FSA Omega, i freni idraulici con dischi da 160 sui due lati, un nuovo motore FSA System HM 1.0 da 42 Nm localizzato sul mozzo posteriore e la batteria da 250 Wh con l’opportunità di sommare una seconda batteria da 250 Wh nel porta borraccia, quindi un cambio posteriore Sram a 11 velocità.

Sinope Pro, infine, è la nuova trekking bike siglata MBM con telaio unisex in alluminio idroformato senza canna orizzontale da 28 pollici. Presenta un nuovo e potente motore OLI Edge da 90 Nm associato a una batteria da 630 Wh, freni a disco di dimensioni 180 frontale e 160 retrostante, oltre a un cambio a 10 velocità.

Foto: Cicli MBM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati