BMW SciAbile: i 20 anni del progetto d’inclusione sociale
Un cortometraggio per celebrare il traguardo
BMW Italia e la scuola di sci Sauze d’Oulx Project sono tornate in pista per ricordare i 20 anni dalla nascita di BMW SciAbile, un progetto di inclusione che propone corsi di sci e di discipline alpine a persone con disabilità, nell’ambito del programma di Responsabilità Sociale d’Impresa di BMW Italia SpecialMente.
Il progetto
La scuola è strutturata per proporre corsi specifici per qualsiasi tipologia di disabilità, considerando persone con circa 50 tipologie di disabilità differenti riunite in tre macro aree: una fisica e motoria, una sensoriale e una di tipo intellettivo relazionale. Per la stagione invernale 2022-2023 si segnalano anche tre interessanti novità:
– il tapis roulant Baby Rock, un tappeto di risalita della lunghezza di 100 metri con una larghezza adeguata per il trasporto di tutte le sedie utilizzate dagli atleti;
– Chalet Sincero, una nuova struttura disponibile e suddivisa su tre piani, funzionale per la qualità del lavoro e per l’accoglienza di ragazzi, famiglie e maestri. È un dono di 2gether Onlus coadiuvata dalla fondazione Time2 appartenenti alla famiglia Lavazza;
– il ritorno nello staff del maestro di sci Davide Gros, dopo l’impegno con la Nazionale Paralimpica Italiana.
Parlando di BMW SpecialMente e SciAbile, si ricordano storie interessanti come quella di Carlotta Visconti, presente a SciAbile e atleta della boccia paralimpica nazionale, un progetto intrapreso nel 2016 con il sogno della partecipazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. In pochi anni ha preso forma un movimento partito da zero che adesso conta su 250 atleti in Italia.
Tra i protagonisti anche Emiliano Malagoli, motociclista, fondatore della Onlus Diversamente Disabili e amico di BMW Motorrad e di SpecialMente che fa parte della famiglia di SciAbile. Presenti anche gli atleti di Obiettivo 3, Società Sportiva no profit fondata dal Brand Ambassador BMW Alex Zanardi, che mira a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra le persone disabili.
Dal 2021, con il supporto della Fondazione Allianz UMANA MENTE, Obiettivo 3 è vicino alle discipline invernali con il progetto ObiettivoSCI e la formazione di atleti che vogliono intraprendere la pratica dello sci alpino per arrivare ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il primo anno questo progetto ha permesso a cinque atleti di partecipare a tre campus formativi sulla neve, finalizzati a valutare le caratteristiche e le potenzialità di ciascuno. Anche gli atleti di ObiettivoSCI prenderanno parte agli eventi legati al ventennale e al Campus a Sauze d’Oulx, grazie al sostegno assicurato agli atleti da parte della Fondazione Allianz UMANA MENTE, come indicato.
In evidenza tra i protagonisti anche lo chef stellato Gianfranco Pascucci, che segue e partecipa da tempo agli eventi della scuola di SciAbile.
Con SciAbile sono state erogate, dal 2003 a oggi, oltre 15mila ore di lezione di sci a oltre 1500 allievi con disabilità che hanno potuto cimentarsi in una pratica sportiva e si sono messi alla prova.
BMW Italia ha deciso di celebrare la partnership con un cortometraggio celebrativo sviluppato dalla Scuola Holden con la voce del giornalista Giorgio Teruzzi. Un video che recupera le tappe fondamentali di un progetto che nel primo anno ha avuto 33 allievi e più di 200 ragazzi a stagione nel periodo più recente.
Foto: BMW Group
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login