BMW S 1000 RR: presentata la nuova sportiva con diverse innovazioni [FOTO]

Evoluzione per telaio e motore

Una moto affinata, considerando design, telaio, sospensioni, motore e soluzioni di assistenza. La nuova BMW S 1000 RR rappresenta un ulteriore grado d’evoluzione del modello introdotto nel 2009 e, ora, proposto in una nuova definizione caratterizzante dal punto di vista estetico e tecnico.

La nuova BMW S 1000 RR per il 2023

Partendo dal design, la nuova sportiva bavarese è rivestita con tre nuove combinazioni cromatiche Blackstorm metallic, Style Passion in Racing Red non-metallic e una grintosa veste Lightwhite non-metallic/BMW M. L’estetica è caratterizzata da una parte anteriore ridefinita e una zona posteriore più leggera.
Come notato sull’esclusiva M 1000 RR, le winglet visibili frontalmente favoriscono un opportuno carico, in modo che la ruota anteriore resti a contatto con la strada in fase di progressione. Deportanza aerodinamica e carico supplementare sulle ruote sono utili per attenuare la tendenza della moto a impennare, rafforzando la stabilità in curva e in frenata.

Tecnica e tecnologia

La parte nevralgica della nuova BMW S 1000 RR resta il telaio a ponte in alluminio, costituito da quattro elementi pressofusi a gravità. La struttura integra il propulsore, inclinato in avanti di 32 gradi, che figura come elemento portante.
Nell’ottimizzare la flessibilità laterale, il telaio principale è stato dotato di varie aperture nelle zone laterali. In fase di definizione si è mirato anche a un ulteriore incremento della precisione di guida. Appiattito di 0,5° l’angolo del cannotto di sterzo e contenuto di 3 millimetri l’offset delle piastre di sterzo. Assieme a una maggiore precisione di guida, si sottolinea anche un incremento di sensibilità.

Tra le novità legate al Dynamic Traction Control DTC figura una funzione Slide Control, permettendo al pilota di selezionare due angoli di deriva pre-impostati per il sistema di controllo della trazione, durante l’accelerazione in uscita di curva. Un risultato ottenuto con l’impiego di un sensore dell’angolo di sterzata. Sino al rispettivo angolo di inclinazione, il sistema di controllo della trazione consente alla ruota posteriore di slittare durante l’accelerazione in uscita di curva, favorendo una deriva della ruota posteriore. Al raggiungimento del valore dell’angolo di sterzata pre-impostato, il controllo di trazione agisce in modo da ridurre lo slittamento e stabilizzare il mezzo.
Si evidenzia anche un ABS Pro con le nuove funzioni Brake Slide Assist e ABS Pro “Slick”. La nuova funzione Brake Slide Assist risulta funzionale per chi frequenta le piste che, come la nuova funzione DTC Slide Control, risulta basata sui sensori dell’angolo di sterzata e permette a chi guida di impostare un angolo di derapata specifico in frenata durante un movimento in curva, come segnalato.

Propulsore

Il moto è equipaggiata con un’unità a 4 cilindri in linea basata su quella dell’attuale BMW S 1000 RR.
Il picco di potenza adesso raggiunge quota 210 cavalli (154 kW) a 13.750 giri/minuto, ossia un aumento di 3 cavalli (2 kW) rispetto al modello che l’ha preceduta. Il vertice di coppia risulta di 113 Nm a 11.000 giri/minuto. Pur considerano l’incremento di potenza, il range di regimi è adesso significativamente più ampio. Il regime massimo risulta di 14.600 giri/minuto, come indicato.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati