BMW S 1000 RR: i segreti della nuova moto bavarese [VIDEO]

"Questa nuova moto è più veloce in pista, più leggera di 10 kg e più facile da controllare" ha detto il Team Technology Leader

BMW S 1000 RR: i segreti della nuova moto bavarese [VIDEO]BMW S 1000 RR: i segreti della nuova moto bavarese [VIDEO]

La nuova BMW S 1000 RR, presentata nel corso di EICMA 2018, è ormai pronta per sbarcare nei concessionari, ma prima vediamola nel dettaglio.

Rispetto al modello precedente, sulla BMW S 1000 RR sono presenti nuove sospensioni e un nuovo motore. Il peso è stato ridotto di 11 kg, da 208 a 197 kg che diventano 193.5 kg con il pacchetto M. Il nuovo propulsore guadagna 8 CV rispetto alla versione precedente, portando la cavalleria a 207 CV. Il motore è dotato del sistema BMW ShiftCam, per la prima volta su una moto della casa dell’Elica, il sistema controlla i tempi delle valvole. Come già anticipato, anche il reparto sospensivo è stato interamente rivisto sia dal punto di vista cinematico che da quello elettronico.

La moto è stata studiata per ‘aggredire i cordoli’, ma diversi aspetti e accessori la rendono un mezzo per l’utilizzo quotidiano, come ad esempio i nuovi sistemi di ABS e Hill Start Control. La RR è dotata di quattro mappe: Rain, Road, Dynamic e Race a cui se ne aggiungono tre esclusivamente per la pista e liberamente programmabili.

Anche la posizione in sella è stata leggermente rivista. Grazie al nuovo telaio il serbatoio adesso è più stretto ed insieme ad una nuova forma della sella, permette di tenere le ginocchia più strette.

In sintesi, la BMW S 1000 RR è dotata di serie di: BMW Motorrad ABS, ABS PRO,DTC (Dynamic Traction Control), HSC (Hill Start Control), 4 modalità di guida (Rain, Road,Dynamic, Race), cambio elettro-assistito Pro, display TFT, indicatori di direzione a LED e faro a LED e luce di posizione posteriore. Il prezzo della versione ‘standard’ è di 19.550 euro chiavi in mano.

Il Team Technology Leader, Claudio De Martino, parlando della moto ha detto: “Il nostro affascinante compito era quello di prendere il modello precedente – che è stato una forza dominante in tutte le discipline per 10 anni – e migliorare significativamente le sue prestazioni. Questa nuova moto è più veloce in pista, più leggera di 10 kg e più facile da controllare. Questi obiettivi sono stati presi come base per ogni decisione. Il risultato è una nuova affascinante moto che supera gli obiettivi che ci siamo prefissati e che segnerà ancora una volta il punto di riferimento.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati