BMW S 1000 RR, anteprima a Colonia

E' la seconda generazione della supersportiva BMW

La nuova BMW S 1000 RR celebrerà la propria anteprima mondiale proprio all’Intermot di Colonia 2014. Si tratta della nuova generazione della supersportiva nata nel 2009 che oggi vede un incremento di potenza del motore di 6 CV per un totale di 199 CV e una riduzione di peso di 4 kg a 204 kg in ordine di marcia con Race ABS di serie, che hanno migliorato performance ed ergonomia.

Gli interventi di ottimizzazione della potenza e della coppia prevedono anche il nuovo impianto di scarico, alleggerito di circa 3 kg, che funziona senza pre-silenzionatore, e l’aumento di coppia, che ha migliorato spunto e guidabilità, ed è disponibile a partire da circa 5.000 g/min.

Il profilo della nuova BMW S 1000 RR è stato affilato, apparendo subito più leggero, anche se non ha perso, ma anzi ottimizzato la rigidità e la flessibilità, arrivando così ad un handling perfezionato, ad una maggiore trazione e ad un feedback al limite molto preciso.

Le modalità disponibili saranno tre, “Rain”, “Sport” e “Race”, e, nell’ambito dell’optional “Modalità Pro”, ci saranno due modalità supplementari “Slick” e “User”. La nuova RR è equipaggiata già di serie con il Race ABS (semintegrale) e con il Controllo della trazione ASC. Un ulteriore componente disponibile nell’ambito dell’optional “Modalità Pro” è il Controllo dinamico della trazione DTC che tramite un sofisticato sensore è in grado di rilevare l’inclinazione della moto e regolarne con precisione l’erogazione.

A livello di design la nuova BMW S 1000 RR non cambia molto rispetto al passato, ma il riposizionamento e la forma dei proiettori assicura che la RR sia riconoscibile a prima vista come “la nuova RR”. Il design dinamico, sportivo ed aggressivo viene supportato da un concetto stilistico composto da tre livree individuali: blackstorm metallizzato, racingred pastello e BMW motorsport.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Intermot di Colonia 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati