BMW Motorrad, R 18 IRON ANNIE: un’esclusiva interpretazione con richiami di tipo aeronautico [FOTO]

Si è partiti da una BMW R 18 First Edition

Lo storico aereo da trasporto Junkers Ju 52, ribattezzato “IRON ANNIE” durante l’attività negli Statu Uniti tra il 1970 e il 1984, è il veicolo rievocato con l’esemplare R 18 IRON ANNIE, una speciale versione personalizzata di BMW R 18. L’aereo ha ispirato un cliente del partner BMW VTR Motorrad AG & VTR Customs a Schmerikon, in Svizzera.

Una moto unica

La BMW R 18 IRON ANNIE otterrà l’omologazione stradale e resterà un esemplare unico, come promesso al cliente.
La moto presenta un quadrante del tachimetro integrato nel serbatoio che richiama i vecchi strumenti della cabina di pilotaggio. Lo stesso quadrante del tachimetro è personalizzato, dotato di una lancetta sviluppata appositamente dall’orologiaio Zeitzone di Zurigo.

Si evidenziano anche pannelli di accesso con chiusure a sgancio rapido, altro aspetto visibile su diversi aerei, così come è caratteristico il fasciame in alluminio ondulato richiamando ancora lo storico Ju 52.
Sono state necessarie diverse ore di lavoro per definire questo esemplare, dato che il serbatoio del carburante, i pannelli laterali, l’area destinata al motociclista e la coda a pinna caudale simile a quella di un aeroplano, sono tutti elementi modellati in lamiera di alluminio. Ulteriori richiami alla tradizione aeronautica sono anche i numerosi rivetti a testa di lente.

La base del progetto è una BMW R 18 First Edition e inizialmente il motore è stato rimosso e tinteggiato di nero. Sono state rivestite di nero anche le parti cromate, così come gli steli della forcella che hanno ricevuto un rivestimento sotto forma di un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).
La forcella più corta di 7 cm e l’ammortizzatore Wilbers gestibile in altezza evidenziano l’andamento profilato della moto, che presenta delle ruote Kineo da 21 e 18 pollici con pneumatici Avon Cobra nelle misure 120/70-21 e 200/55-18.
Come ulteriore aspetto tecnico, sono state adottate delle pompe HC3 in stile racing di Magura al posto delle soluzioni standard della R 18.

La zona destinata al pilota è arretrata, appare compatta e piatta nel punto di seduta. Un aspetto che rafforza la visione aerodinamica. Il sedile ricorda una sella da equitazione e la verniciatura dell’esemplare è il risultato di una combinazione dei colori grigio e nero che fanno riferimento a “IRON ANNIE”, assieme ad altri dettagli distintivi.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati