BMW R 1300 R 2025: la roadster diventa più sportiva e dinamica [FOTO]
È spinta dal motore 1.300 cc boxer da 145 cavalli
BMW presenta la rinnovata R 1300 R, la roadster con motore boxer ora più sportiva e dinamica. La moto presenta un design più aggressivo, un telaio completamente rinnovato, una ciclistica di alto livello ed un motore più potente, ora portato a 145 cavalli. Il prezzo parte da 17.100 euro.
Le caratteristiche
Entrando nel dettaglio, il telaio della nuova BMW R 1300 R è stato completamente rivisitato. Il fulcro della nuova struttura è il telaio principale in lamiera di acciaio, che oltre a ottimizzare lo spazio di installazione, offre livelli di rigidità superiori rispetto al modello precedente. Consentendo anche una significativa concentrazione delle masse verso il baricentro, con benefici in termini di maneggevolezza. La moto propone anche una nuova forcella telescopica upside-down.
Il rinnovato modello del marchio tedesco è equipaggiato con nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 17 pollici con design a raggi cavi che, nel complesso, pesano oltre 1,4 kg in meno rispetto alle ruote precedenti. Tra le altre novità, c’è il faro anteriore full LED di serie con design ottagonale dinamico e illuminazione LED all’avanguardia su tutta la superficie.
Inoltre, il triangolo ergonomico formato da manubrio, pedane e sella è stato progettato per posizionare il pilota visibilmente più in avanti rispetto alla ruota posteriore, grazie alle pedane leggermente arretrate e al manubrio più piatto. Ciò comporta, in particolare, una maggior sensibilità dalla parte anteriore, specialmente durante la guida sportiva.
Il motore
La nuova BMW R 1300 R è spinta dal motore boxer 1.300 cc con una potenza di 145 CV (+7 CV rispetto al predecessore) ed una coppia massima di 149 Nm. Questi dati lo rendono di gran lunga il motore boxer BMW di serie più potente fino ad oggi, con un regime massimo di 9.000 giri/min.
Tre modalità di guida di serie. Le “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. La modalità “Eco” ottimizza l’uso della tecnologia BMW ShiftCam al fine di ottenere l’autonomia massima con un solo pieno di carburante.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login