BMW R 12 G/S 2025: svelata la nuova enduro classica tedesca [FOTO]
Spinta dal motore boxer da 109 CV e 115 Nm
Un modello dedicato all’enduro ed all’offroad: stiamo parlando della BMW R 12 G/S, la nuova moto presentata dal marchio tedesco. Telaio in acciaio a ponte tubolare, tre colorazioni disponibili, tanta tecnologia ed un potente motore boxer da 109 cavalli e 115 Nm di coppia massima.
Le caratteristiche
Il nuovo modello propone il telaio in acciaio tubolare monoblocco, della famiglia R 12 del marchio bavarese, con il telaio posteriore imbullonato alla struttura principale ed il cannotto di sterzo posizionato leggermente più in alto. Di serie è proposto un faro anteriore rotondo a LED, con iconica firma luminosa ad X, così come la strumentazione rotonda dal design classico, al centro del cruscotto, con una presa a 12 V collocata sul lato destro, per l’alimentazione di bordo.
La R 12 G/S è dotata di serie di una ruota anteriore da 21 pollici. Nella parte posteriore è montata una ruota da 17 pollici, anch’essa di serie, che può essere da 18” nell’Enduro Package Pro. La ruota anteriore è gestita da una forcella telescopica rovesciata completamente regolabile con un diametro di 45 mm, mentre la ruota posteriore è guidata da un forcellone Paralever. La moto è equipaggiata col sistema BMW Motorrad ABS Pro, che garantisce maggiore sicurezza anche nelle frenate in curva. Infine, la sella base è monoposto piatta, ma è disponibile una biposto o una più alta.
Il motore
La BMW R 12 G/S è spinta dal motore boxer raffreddato ad aria/olio, con alesaggio di 101 mm, corsa di 73 mm e cilindrata di 1.170 cc, già adottato in numerosi modelli di motociclette BMW, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login