BMW M 1000 RR: i vari aspetti di un progetto prestazionale [VIDEO]

Tecnologia e 212 cavalli di potenza

BMW M 1000 RR: i vari aspetti di un progetto prestazionale [VIDEO]BMW M 1000 RR: i vari aspetti di un progetto prestazionale [VIDEO]

Un nuovo focus sulla BMW M 1000 RR. Un filmato in cui si evidenziano le caratteristiche della nuova sportiva M a due ruote.

Estetica funzionale

Aerodinamica, tecnica costruttiva e specificità, considerando il telaio e le geometrie tutti fattori funzionali in chiave prestazionale, assieme a una distribuzione ottimizzata del carico.
In evidenza delle alette M associate all’assetto e sviluppate in carbonio con rivestimento trasparente in funzione di deportanza aerodinamica e carichi collegati alla velocità del mezzo. Sulla ruota anteriore il carico incrementato contrasta l’effetto impennata, come segnalato, favorendo una minore regolazione del controllo di trazione. Un aspetto funzionale per la stabilità in frenata e durante le percorrenze in curva.
La veste cromatica risulta altrettanto caratterizzante, con una base bianca brillante /M Sport a cui sono associate tinte azzurro, blu scuro e rosso, citando anche le coperture del motore in grigio granito e il tappo di riempimento del carburante in tinta scura.
Presenta un telaio basato su quello in alluminio della S 1000 RR, considerando una struttura a ponte in alluminio al centro. Figurano una forcella rovesciata e un monoammortizzatore rivisto con molla blu e cinematismo progressivo Full Floater Pro. Uno schema pensato per massimizzare le prestazioni, tenendo presente l’attenzione su controllo anti-squat, frenata e guidabilità.
Per la prima volta su un esemplare a due ruote BMW si segnalano freni M, sviluppati grazie alle conoscenze acquisite in pista con gli impianti da competizione. All’esterno le pinze sono dotate di rivestimento anodizzato blu in combinazione con il logo M, quindi le ruote risultano in carbonio M.

Potenza e tecnologia

Il motore a quattro cilindri in linea che anima la S 1000 RR risulta ridefinito per trasmettere un carattere più deciso in base a un regime più elevato e un peso in ordine di marcia di 192 kg, riprendendo le informazioni. La potenza raggiunge 212 cavalli (156 kW) a 14.500 giri/minuto e la coppia 113 Nm a 11.000 giri/minuto. Il regime massimo di rotazione può raggiungere i 15.100 giri/minuto con un sistema di scarico risulta realizzato in titanio.
Si elencano le modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race” e “Race Pro1- 3”, valutando anche un aggiornato Dynamic Traction Control (DTC) e una funzione DTC Wheelie con sensor box a sei assi.
La strumentazione TFT da 6,5 pollici prevede la medesima impostazione di base del modello S 1000 RR con un’animazione in avvio siglata M. Tra gli accessori opzionali citato un codice di attivazione comprensivo del pacchetto M Competition per la fornitura di un pacchetto dati nell’uso degli accessori laptrigger M GPS e M GPS data logger attraverso l’interfaccia OBD.
Assieme a un assetto standard, il pacchetto M Competition comprende elementi collegati all’estetica e soluzioni innovative. Oltre a un software laptrigger M GPS e al corrispondente codice di attivazione, si indicano un pacchetto in carbonio M, un forcellone argento meno pesante da 220 grammi, un pacchetto passeggero con cover per il codone e una catena M Endurance, un insieme di parti fresate M, riprendendo le indicazioni.

Foto e video: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati