BMW K1600GTL Exclusive il lusso viaggia a 6 cilindri

Ancor più esclusività per la super-tourer a 6 cilindri BMW

BMW K1600 GTL è nata col lusso nel sangue ed è stata progettata per un’esperienza di guida appagante e confortevole. Tutto questo ora migliora ancora con la nuova versione Exclusive. Con questo allestimento, ora è di serie la regolazione elettronica delle sospensioni ESA II, che provvede a una taratura ottimale di molle ed ammortizzatori a qualsiasi carico, e il Dynamic Traction Control DTC che favorisce la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Del tutto nuovo invece, il dispositivo Hill Start Control che consente di partire comodamente in salita anche quando si viaggia in due a pieno carico. Come per le vetture, è disponibile la chiusura centralizzata con impianto antifurto. Ovviamente, come tutte le motociclette BMW Motorrad, anche la K 1600 GTL Exclusive monta di serie il BMW Motorrad ABS.

Non è un’innovazione funzionale ma del tutto estetica, l’antenna a pellicola per la radio, inserita nel coperchio del topcase. L’antenna combina la migliore qualità di ricezione con un design elegante. Inoltre sono di serie: i proiettori supplementari a LED, le luci adattive in curva allo xeno, il controllo pressione pneumatici, la seconda luce dei freni, la staffa paramotore, la luce di cortesia per l’illuminazione del suolo della zona circostante, la luce diurna a LED e, per la prima volta, il BMW Motorrad Keyless Ride.

Pare che, su questa moto, fare il passeggero sia tutt’altro che un sacrificio viste le attenzioni che gli sono state dedicate. Nei lunghi viaggi, grazie alla sella dalla nuova conformazione unita ad un nuovo schienale riscaldabile dotato di comodi braccioli, il comfort sarà davvero paragonabile a quello riscontrabile su piccola poltrona. Ridisegnata la strumentazione combinata dalle funzionalità ampliate.

Non cambia la base meccanica e visto ciò che è in grado di offrire non ce n’è proprio bisogno. Il propulsore sei cilindri in linea è un riferimento per elasticità ed erogazione, soprattutto ai regimi medio-bassi; 118 kW (160 CV) di potenza a 7.750 g/min ed una coppia massima di 175 Nm a 5.250 g/min e il 70 percento della coppia massima è disponibile già a 1.500 g/min! Il tutto poi è unito ad una colonna sonora che solo un sei cilindri può “suonare”. Restano anche le tre modalità di guida (“Rain”, “Road”, “Dynamic”).

Elevato ed esclusivo anche il prezzo: 30.400 euro con immatricolazione inclusa. Senza costi aggiuntivi è possibile scegliere anche l’altezza della sella tra standard, alta (780 mm) ed extra alta (800 mm).

3.8/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati