BMW G 310 GS 2021: esemplare rinnovato ed evoluto tecnicamente [FOTO]

Design finemente rivisto, monocilindrico omologato EU-5

Le affinate doti dinamiche e la versatilità sono gli aspetti evidenziati nell’introdurre la nuova BMW G 310 GS.

Il modello

Un concetto proposto dal 2016 con forme compatte e il carattere tipico della panoramica GS. Nell’occasione l’estetica appare finemente aggiornata, considerando una tonalità base distintiva e due varianti di stile. Tratti connotativi di una BMW GS riscontrabili spostando l’attenzione dal parabrezza al parafango frontale alto e prominente oltre a flyline e sona retrostante accorpata ma sempre e alta. Così come caratterizzante e il nuovo faro a LED. Un gruppo ottico a cui sommare anche indicatori direzionale sempre a LED assieme alle luci dedicati al freno già con tecnologia LED. Si indica una migliorata e omogenea luminosità, citando anche un sistema di fissaggio modificato pensando alle vibrazioni del cono di luce. Dai controlli alla sinistra del manubrio si possono attivare le tre funzioni di luce ad alto fascio, fascio basso e la luce di guida diurna.
Le stesse tinte abbinate rimarcano l’appartenenza alla famiglia GS, con le sole coperture per alloggiamenti del motore per l’alternatore, la frizione e la pompa dell’acqua tutte verniciate in grigio titanio metallico.
Assieme a un colore di base bianco polar white e pannelli laterali del serbatoio in tinta grigia, una visione più sportiva affiora con lo stile Rallye. Si notano un telaio verniciato di rosso e Kyanit blu metallico sulla copertura del centro serbatoio e anteriore. Citano poi l’edizione “40 Years GS”, Il rimando in questo caso è a un noto modello storico: la R 100 GS. Prevalgono sempre l’accostamento dei colori nero e giallo, con base in nero cosmic black e giallo grafica sui pannelli laterali del serbatoio.

Tecnica e motore

Le leve di frizione e freno adesso sono gestibili in quattro posizioni, un aspetto funzionale dal punto di vista ergonomico. La terza posizione della leva del freno corrisponde alla distanza della leva dal manubrio visibile sui precedenti esemplari privi di regolazione. Nella prima risulta 6 mm più vicina al manubrio.
Al propulsore della rinnovata BMW G 310 GS è associata una accennata “manopola dell’acceleratore elettronico”, valutando un corpo farfallato attuato da un servomotore, sostenendo una risposta più sensibile.
L’automatico incremento della velocità di rotazione all’avvio blocca anche l’eventuale arresto improvviso del propulsore, inoltre risulta nuova la frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante tenendo presenta la sicurezza di marcia con forze di attuazione contenute alla leva della frizione.
L’unità motrice è monocilindrica, omologata EU-5, con una gestione automatica dell’aumento del minimo e acceleratore elettronico, come accennato. Un propulsore raffreddato a liquido da 313 cc con quattro valvole, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica di carburante. Particolarmente compatto, tenendo presente un’inclinazione del cilindro verso la parte posteriore e la testa del cilindro girata di 180 gradi con l’aspirazione nella parte anteriore e lo scarico nella parte posteriore. Raggiunta una potenza di 34 cavalli (25 kW) a 9.500 giri/minuto e un picco di coppia di 28 Nm a 7.500 giri/minuto.

Foto: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati