BMW Concept 101, la nuova bagger K 1600 è la regina di Villa d’Este [FOTO e VIDEO]

Potrebbe andare presto in produzione

BMW Concept 101 – Solitamente le concept bike hanno lo scopo di valutare la reazione del pubblico prima di decidere o meno se produrre un nuovo modello, ma nel caso della nuova BMW Concept 101 questo concetto si è andato completamente a ribaltare.

I piani del marchio tedesco per costruire una nuova tourer stile bagger basata sulla K1600 e rivolta al mercato americano sono stati chiari per più di un anno, con foto spia dei prototipi nei vari stadi di sviluppo saltati fuori in maniera regolare. Così la decisione di BMW di mostrare una nuova versione concept, la Concept 101, a Villa d’Este, durante il Concorso d’Eleganza, che si svolge annualmente sulle rive del Lago di Como e patrocinato dalla stessa azienda tedesca, è in realtà una preview di una moto che andrà in produzione al più presto.

Il nome 101 deriva dalla cilindrata 101 pollici (1649cc), che condivide con i modelli K1600GT e GTL, dai quali chiaramente prende anche spunto. La BMW Concept 101 ha trovato la propria realizzazione nell’interpretazione del marchio tedesco di un modello “bagger”, un esclusivo tipo di custom-bike, popolare soprattutto negli USA. Da lontano salta immediatamente all’occhio la silhouette slanciata e aerodinamica. A differenza del frontale basso e la coda alta delle moto supersport, la BMW Concept 101 si distingue per il tipico profilo a goccia dei modelli bagger, con la carena anteriore che rappresenta il punto più alto. La sottostante ruota anteriore appare trascinare dietro di sé la silhouette bassa e slanciata. Contemporaneamente, la forma caratteristica dona l’impressione che la motocicletta stia per scattare in avanti. Due valigie laterali integrate aerodinamicamente completano il tipico modello bagger. Insomma, il disegno della BMW Concept 101 esprime in ogni dettaglio, fino ai colori e ai materiali utilizzati, potenza, modernità ed esclusività.

Anche se la BMW Concept 101 è veramente una bagger, con un cupolino tagliato e la coda a goccia, i prototipi spiati in strada hanno un cupolino più alto e un bauletto che incorpora anche lo schienale del passeggero. E’ molto probabile che la BMW offrirà entrambe le varianti, una due ruote più orientata al turismo, che se la vedrà contro la Honda Goldwing, e proprio la bagger che competerà, invece, con la F6B.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati