Benelli TRK 800: il nuovo esemplare della gamma TRK a EICMA 2021 [FOTO LIVE]

Motore bicilindrico da 754 cc, 76,2 cavalli di potenza

Benelli TRK 800 è una nuova moto pensata per viaggiare ed esplorare. Un modello introdotto alla 78ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote.

La moto

Affiancata alla Benelli TRK 502 X, questo nuovo esemplare rappresenta un altro tassello della gamma TRK e l’inizio di una nuova fase per il brand ricordando anche i 110 di storia. Un mezzo studiato dal Centro Stile Benelli e sviluppato dal reparto R&D del marchio a Pesaro.
Dal punto di vista estetico spiccano i tratti sinuosi, fluidi e anche scolpiti. Elementi che richiamano il legame con la gamma TRK, ma allo stesso tempo suggeriscono un’evoluzione estetica distintiva e riconoscibile. Lo si nota osservando nell’insieme il frontale ed il parafango anteriore proteso, ma anche vedendo il motivo luminoso dei gruppi ottici a doppia arcata e full LED con DRL.
Osservando sempre la zona anteriore è visibile un ampio cupolino regolabile, compaiono anche paramani e deflettori, funzionali per la protezione e il comfort durante la marcia. Risulta caratterizzante anche l’ampio serbatoio da 21 litri, così come la sella raccordata e studiata per accogliere pilota e passeggero, a cui sono rivolte delle caratteristiche maniglie a corona.
La moto è dotata di un quadro strumenti visibile su schermo TFT a colori da 7 pollici e di cavalletto centrale.

Tecnica

Il telaio è costituito da uno schema a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, studiato per sostenere comfort e agilità nelle diverse situazioni. L’ergonomia è definita per favorire una posizione di guida ottimale e ospitare pilota, passeggero e anche valigie laterali e top case.
Si segnala la presenza di una forcella anteriore upside-down Marzocchi con steli da 50 millimetri, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, la cui escursione risulta di 170 mm. Dietro figura un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, in questo caso l’escursione raggiunge i 53 mm, con 171 mm alla ruota, secondo le informazioni.
Il sistema frenante Brembo è formato da un doppio disco frontale semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini, mentre disco è presente un disco da 260 mm affiancato da una pinza a singolo pistoncino.
I cerchi in lega di alluminio poi sono di misura differente, da 19 pollici frontalmente e da 17 pollici dietro. Questi calzano pneumatici nelle misure 110/80-19 e 150/70-17.

Motore

Il propulsore è bicilindrico da 754 cc. Un cuore a quattro tempi, raffreddato a liquido, presente anche sulla Leoncino 800. La distribuzione risulta a doppio albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro e un doppio corpo farfallato il cui diametro raggiunge i 43 millimetri. Si segnala anche una frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio, quindi l’abbinamento di un cambio a sei rapporti.
La potenza raggiunge un picco di 76,2 cavalli (56 kW) a 8.500 giri/minuto, il vertice di coppia risulta di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/minuto.

Disponibilità

Il modello sarà nelle concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2022, secondo le indicazioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati