Zero Motorcycles: presentata la nuova FXE [FOTO]

Design avveniristico, 106 Nm di coppia massima

Un concetto tecnologico, pensato per essere vivace e agile. Mostrata da Zero Motorcycles la nuova Zero FXE, un esemplare all’avanguardia con uno stile minimalista, compatto e distintivo.

Design

Una visione avveniristica che è il risultato di anni di ricerca e sviluppo, definita nella visione di Huge Design. La collaborazione di Bill Webb, designer di Huge Design, è iniziata nel 2018 con una versione custom della Zero FXS. Un esempio che potesse ispirare le future creazioni Zero.
Webb ha pensato a qualcosa di innovativo e realizzabile a livello produttivo, non solo un esempio di estetica. Da qui si è giunti alla nuova Zero FXE.
Una moto definita traendo ispirazione da un contesto diverso rispetto a quello motociclistico: le arti marziali. Si è pensato in particolare al leggendario Bruce Lee, arrivando a un concetto in cui convergono leggerezza, agilità e fisicità compatta.
La nuova Zero FXE, assieme a un potente propulsore elettrico disposto in un telaio snello, presenta parti modellate che ne rafforzano la visione complessiva come un integrato cruscotto full color, oltre a connotativi fanali di tipo LED. Spicca la simbiosi tra estetica e tecnologia con un funzionale studio di ergonomia e un’analisi dei touch-point, solitamente impiegati nella realizzazione della tecnologia “indossabile”, come ricordato. La sella è posta a un’altezza di 836 millimetri.

Tecnica e tecnologia

L’esemplare è dotato di un motore ZForce 75-5 e un sistema operativo proprietario Cypher II. Il propulsore Z-Force® ha una configurazione a magnete permanente (IPM), un’unità brushless compatta che non ha necessità di un sistema di raffreddamento a liquido o ad aria forzata.
La potenza massima risulta di 34 kW a 4.300 rpm e la coppia di 106 Nm, spinta da valutare a fronte di 135 Kg di peso, raggiungendo una velocità massima di 137 km/h, secondo le indicazioni. La capacità massima del pacco batterie ammonta a 7,2 kWh e si segnala un tempo di ricarica con Zero Rapid Charger (1 kW) fino al 95% di 3,6 ore. Si segnala anche un tempo di ricarica minimo: 1,30 h.
Il sistema operativo Cypher Operating System II lavora come un hub per l’integrazione di tutti i sistemi. Questo propone una variegata gamma di personalizzazioni e tracciamenti tramite le app Zero e consente di monitorare e fornire dati utili.

Proposta

La nuova Zero FXE è disponibile anche in versione depotenziata da 11 kW e sarà nei concessionari italiani Zero Motorcycles partendo da settembre 2021. Il prezzo indicato risulta 13.990 euro, Iva inclusa.

Foto: Zero Motorcycles

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati