Yamaha YZF-R3, l’ultima nata tra le supersportive R-Series ha debuttato al Mugello [FOTO]

L’esordio nelle competizioni ufficiali è previsto ad ottobre nel CIV

Yamaha YZF-R3 – Dopo essere stata testata alcune settimane fa dalla stampa internazionale per la prima volta in assoluto sul tracciato spagnolo di Calafat, l’attesa nuova supersportiva Yamaha YZF-R3 ha fatto il suo debutto anche in terra italiana, mostrando le proprie qualità da vera sportiva sul celebre e impegnativo circuito del Mugello.

Ad avere l’onore di guidarla è stato il pilota iberico Pedro Javier Castagno Illàn che proprio lo scorso anno si era reso protagonista a Franciacorta della R125 Cup, il monomarca di Yamaha dedicato ai giovani talenti in sella alla più piccola delle supersportive di Iwata. Il nuovo bicilindrico fronte marcia da 321cm3 (con potenza massima di 42cv a 10.750 giri/min) della nuova Yamaha YZF-R3 rappresenta il naturale “passo avanti” per chi proviene da una 125cc e si proietta verso cilindrate più potenti, e va a completare la ricca gamma Yamaha R-Series che oggi parte dalla YZF-R125 e termina con la nuova YZF-R1, passando dall’eterna YZF-R6. La nuova Yamaha YZF-R3 offre un perfetto mix tra design, prestazioni adrenaliniche e un ottimo rapporto qualità-prezzo, 5.390 euro f.c.

Durante la giornata di test organizzata da Yamaha e AG Motorsport Italia, ha dimostrato, malgrado fosse ancora in uno stato embrionale lato Racing, un grande feeling mettendo a nudo tutte le proprie caratteristiche da sportiva, in attesa del debutto ufficiale che avverrà il prossimo ottobre nel CIV (Campionato Italiano Velocità).La giornata è stata molto positiva.” ha commentato dopo il test Pedro Javier Castagno Illàn. “La YZF-R3 è sicuramente molto stabile in curva, facile da guidare, agile e comoda e sono rimasto soddisfatto sia dalle sospensioni che dal telaio nei quattro turni in pista. Ho affrontato il turno iniziale senza troppe modifiche, per capire al meglio quali fossero i primi accorgimenti da apportare al setting.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati