Yamaha YZF-R1, il marchio di Iwata si “dà alla nautica” con lo storico partner Pirelli [VIDEO]

Il video intitolato “Il poker vincente” celebra il lungo sodalizio

Yamaha YZF-R1, il marchio di Iwata si “dà alla nautica” con lo storico partner Pirelli [VIDEO]Yamaha YZF-R1, il marchio di Iwata si “dà alla nautica” con lo storico partner Pirelli [VIDEO]

Yamaha YZF-R1 – La forte collaborazione tra la Pirelli e la Yamaha si rinforza con l’introduzione sul mercato della nuova Yamaha YZF-R1 con pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli DIABLO Supercorsa SP. La partnership tecnica tra queste due aziende si fonda su una pluriennale e fruttuosa collaborazione che si è sviluppata in modo importante a partire dall’inizio degli anni ’80. Il primo frutto di questo lavoro congiunto fu la Yamaha XJ900 lanciata nel 1983 e per la quale Pirelli progettò gli pneumatici Phantom nella versione dedicata Y.

L’ultimo forte esempio di collaborazione tra Yamaha e Pirelli è incarnato dalla nuova Yamaha YZF-R1 che è stata dotata in primo equipaggiamento degli pneumatici Pirelli DIABLO Supercorsa SP di pura derivazione Superbike. Per celebrare questi anni di successo e di partnership globale Pirelli e Yamaha, con la collaborazione della trasmissione televisiva “The Boat Show”, hanno realizzato un servizio dal titolo “Il poker vincente” che ha per protagonisti la nuova supersportiva di Iwata equipaggiata Pirelli e il gommone Pirelli Pzero 1100 Cabin dotato di due motori fuoribordo Yamaha V6 F300.

La nuovissima Yamaha YZF-R1 è dotata di sistemi evoluti di controllo elettronico e di un motore crossplane da 998 cc raffreddato a liquido, a 4 cilindri in linea inclinati in avanti, con distribuzione DOHC 4 valvole da 200 CV. Il suo sistema nervoso è la piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi con 3 giroscopi e 3 accelerometri e sensori che analizzano in tempo reale e in 3D posizione e movimenti della moto, con un controllo totale su trazione, slittamenti in imbardata e persino sulle impennate e partenze. Traction Control/Slide Control in base all’angolo di piega, Lift Control e Launch Control, ABS/Unified Brake System sensibili all’angolo di piega sono solo alcune delle funzioni gestite dal “cervello” della Yamaha YZF-R1 , unite ad un nuovo telaio Deltabox in alluminio a interasse corto asimmetrico che le permette di fissare un peso in ordine di marcia inferiore ai 200 kg. A scaricare a terra i cavalli del mezzo ci pensano gli pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli DIABLO Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 190/55 ZR17 per il posteriore.

I Pirelli DIABLO Supercorsa SP sono al top del segmento per grip e maneggevolezza, il che rende ancora più divertente guidare questa moto. Inoltre, i polimeri di nuova generazione usati per le mescole di questi pneumatici garantiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione per una immediata presa di controllo del veicolo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati