Yamaha XSR700 e XSR700 XTribute: evolute idee di dinamismo che richiamano la tradizione [FOTO]

Tra le novità a EICMA 2021

Yamaha XSR700, nella gamma Spot Heritage del marchio, rappresenta un punto di collegamento tra le qualità prestazionali della XSR900 e l’agilità sui tratti urbani espressa dalla compatta XSR125. Una moto legata alla tradizione che trasmette vivacità e distinzione, seguendo il concept di Shinya Kimura del 2015. Il design, che richiama la storia del brand, è associato a un pulsante cuore CP2 che propone coppia e carattere. Caratterizzante è anche il look della nuova XSR700 XTribute, una scrambler con una grafica retrò che rievoca la storica XT500.

Design della nuova Yamaha XSR700

Il concetto, oltre a richiamare il passato, è legato alla stessa costruzione definita da un telaio in due parti con un’impostazione minimalista, dallo sviluppo del serbatoio e da quello della sella, preservando le caratteristiche di personalizzazione. Passando alle colorazioni, anche in questo caso lo sguardo è stato rivolto verso il passato e i modelli più rappresentativi del brand di Iwata, come ad esempio la nota RD350LC a 2 tempi dei primi anni ’80 a cui ci si è ispirati per l’interpretazione degli schemi cromatici Heritage White e Heritage Black, una configurazione in bianco e blu e un’altra in nero e oro.
Connotativo anche il design del gruppo ottico anteriore di forma circolare, che richiama ancora la tradizione. Il proiettore risulta diviso con una luce di posizione semicircolare e il design dei supporti trasmettono maggior compattezza nella zona della forcella. È tondeggiante anche la luce posteriore, sempre di tipo LED. Sono della stessa tipologia anche gli indicatori direzionali dall’aspetto minimalista.
La strumentazione su LCD rievoca uno stile classico, localizzata in posizione più avanzata per migliorarne la visibilità, tenendo presente lo sviluppo del nuovo faro. Al modello possono essere abbinati anche degli accessori originali Yamaha per amplificarne le doti.

XSR700 in radical white, model year 2022

Tecnica

La moto presenta diversi affinamenti che riguardano la sicurezza e le prestazioni. Assieme alle manopole e alle leve nere, i blocchetti elettrici risultano tecnicamente aggiornati per facilitare l’accesso alle funzioni della strumentazione. Il radiatore presenta nuove protezioni laterali, rendendo più lineare la visione e consentendo agli indicatori direzionali di staccarsi dalla parte frontale. La forcella è rivisitata nel setting, inoltre sono stati adottati nuovi freni anteriori più ampi da 298 millimetri e la moto calza pneumatici Michelin Road 5. Il modello è equipaggiato con l’ultima generazione del propulsore da 689 cc conforme alle norme EU5.

Yamaha XSR700 XTribute MY22

Yamaha XSR700 Xtribute 2022

Rappresenta una nuova dedica alla celebre Yamaha XT500. Assieme ai rimandi stilistici, spiccano aspetti come la versatilità, la tecnologia e la vivacità dinamica. Una scrambler in veste Tech Black con elementi abbinati alla colorazione retrò delle parti in alluminio, una finitura delle cover del serbatoio di alluminio spazzolato e grafiche che rievocano la storica XT500, associate a parafanghi bianchi e a cerchi in tinta oro. Si sottolineano anche i particolari in nero visibili anche sulla XSR700 di serie, tipo le protezioni del telaio e dal copriradiatore e anche le staffe della strumentazione.
Connotativi anche il manubrio con traversino di rinforzo, data la natura scrambler, oltre ai soffietti in gomma nera. Il manubrio sollevato semplifica le manovre, considerando anche le manopole con uno stile che ricorda i veicoli fuoristrada e pedane studiate in base al tipo di mezzo. La posizione di guida risulta eretta tenendo a mente anche il comfort.
Il telaio è in acciaio, uno schema compatto e minimalista che suggerisce una creta agilità e versatilità dinamica. Il peso in ordine di marcia ammonta a 190 kg, uno dei dati più leggeri nella categoria scrambler.
Considerando i richiami alla XT500, il modello XSR700 XTribute è equipaggiato con una sella piatta impreziosita da un logo XTribute posto nella zona posteriore. Ricorda le moto da fuoristrada degli anni ’80.
Facendo ancora riferimento alla Yamaha XT500, che era dotata di un collettore basso con un silenziatore alto, gli interessati possono equipaggiate la nuova XSR700 XTribute con uno scarico Akrapovič opzionale 2-1, caratterizzato da una finitura nera.
Il quadro è completato da cerchi in lega a 10 razze che calzano pneumatici Pirelli MT-60RS, funzionali su strada e sterrato.

XSR700 XTribute ACTION MY22

Disponibilità

Le nuove Yamaha XSR700 e XSR700 XTribute saranno proposte presso i concessionari Yamaha da aprile 2022.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati