Yamaha Ténéré Challenge e Ténéré Discovery: riemerge la passione per il fuoristrada anche nel 2023

Esperienze avventurose su due ruote

Yamaha Ténéré Challenge e Ténéré Discovery: riemerge la passione per il fuoristrada anche nel 2023Yamaha Ténéré Challenge e Ténéré Discovery: riemerge la passione per il fuoristrada anche nel 2023

Scatta la terza edizione del Ténéré Challenge all’interno del Campionato Italiano Motorally 2023. Il monomarca per piloti di Yamaha Ténéré 700, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, sarà caratterizzato da una classifica Ténéré Challenge estrapolata dalla graduatoria generale del Campionato Italiano GPX Motorally, categoria e classe ufficiale per moto pluricilindriche con unità superiori ai 599 cc. Confermato poi il Ténéré Discovery, previsto ogni sabato nel calendario legato al Motorally.

La notizia

Il Challenge è diviso nelle classi TC-Pro e TC-GPX. La prima riguarda i piloti più esperti, impegnati sul tradizionale percorso di gara navigando con Road book cartaceo. La classifica è estrapolata dalla categoria G1000 del CIMR. La seconda è riservata ai piloti non professionisti su un percorso specifico, navigando con la traccia GPX su sistemi elettronici. In questo caso la classifica è ripresa dalla categoria GPX del CIMR.
Ogni appuntamento è composto di due o tre gare, potendo partecipare anche solo ad una sessione. Online è consultabile il regolamento completo del Ténéré Challenge e per registrarsi è necessario scaricare e compilare un modulo di iscrizione. Il modulo va spedito alla segreteria organizzativa, allegando fotocopia della propria tessera FMI.
L’iscrizione alle gare del Campionato Italiano Motorally nelle classi G1000 e GPX, andrà poi completata accendendo al sistema informatico SIGMA per ogni appuntamento al quale si ha intenzione di partecipare e versare la tassa di iscrizione all’Organizzatore. Le iscrizioni alle gare del Campionato Italiano Motorally sono chiuse circa 8 giorni prima della sfida, come precisato.
Gli iscritti devono possedere la licenza agonistica FMI che può essere richiesta ad un Moto club aliato FMI o attraverso la segreteria del Ténéré Challenge, secondo quanto indicato. Le licenze ammesse sono: Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Fuoristrada One event, Estensione fuoristrada della licenza Velocità. I piloti in possesso di licenza Elite possono iscriversi solo alla Classe TC-Pro.
Per i partecipanti si prospetta un’esperienza interessante all’interno di un format indirizzato ai piloti del Ténéré Challenge. Atteso al Motorally anche il Team Ufficiale Yamaha con Alessandro Botturi e Niccolò Pietribiasi, vincitore della passata edizione. Assieme ai due anche il nuovo entrato Angelo Tazzari, giovane pilota bLU cRU, in evidenza nel mondo del Motorally grazie al Ténéré Challenge con cui ha iniziato a competere. Veste i colori Yamaha nella categoria GPX.
Il Team, assieme alla competizione, affianca i partecipanti e li supporta con suggerimenti, consigli e condividendo una stessa passione.
Come accennato, dopo il buon risconto della passata stagione, è confermato il Ténéré Discovery previsto ogni sabato del calendario Motorally. Un’iniziativa pensata per far vivere un’esperienza coinvolgente ai diversi partecipanti (i canali di iscrizione sono gli stessi del Ténéré Challenge), consentendo di avvicinarsi al mondo del fuoristrada per assaporarne anche il clima della competizione. Gli iscritti possono mettere alla prova le rispettive abilità su un percorso creato per l’occasione, seguiti da istruttori qualificati. Non è necessario possedere una Licenza FMI, come evidenziato.

Il calendario

Le date segnalate sono le seguenti:

31 marzo, 1/2 aprile – Riotorto (LI) Campionato Raid TT – Campionato Motorally;
29/30 aprile – Gioia De Marsi (AQ) – Campionato Motorally;

3/4 giugno – Umbertide (PG) – Campionato Motorally;

20/22 ottobre – Olbia Campionato Raid TT – Campionato Motorally
.

Immagine: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati