Yamaha rivela le sue stelle off-road 2016 a Maggiora [FOTO]

L'innovazione è l'arrivo del Launch Control

Yamaha – Yamaha Motor Europe ha presentato la sua collezione off-road YZ 2016 sul circuito di Maggiora, in provincia di Novara, dove nel week end si correrà il Gran Premio d’Italia. E’ stato il direttore dell’YME MX, Erik Eggens, ad introdurre la nuova gamma del marchio dei Tre Diapason e ha sottolineato che le nuove moto adotteranno diversi nuovi elementi chiave per estendere le proprie prestazioni e aumentare il proprio prestigio. L’ammiraglia YZ450F è stata dotata di Launch Control e rivista soprattutto sul piano ciclistico per mantenerla competitiva, mentre la YZ250F viene rivista nel motore e riceve gli stessi aggiornamenti della sorella maggiore.

Siamo molto felici e orgogliosi di quello che Yamaha può offrire attraverso le YZS e la sua gamma 2016“, ha esordito Eggens. “Per la YZ450F stavamo cercando per un’accelerazione più rapida con un maggiore controllo e un carattere del motore più fluido, e direi che ci siamo riusciti, anche grazie al nuovo ed innovativo sistema LCS e ad alcuni miglioramenti del motore, come nuovi alberi a camme a fasatura rivista e il perfezionamento di frizione e cambio. Abbiamo anche voluto migliorare controllabilità, la trazione e il grip anteriore, con un assorbimento più efficace degli urti. Abbiamo anche voluto fortemente una migliore potenza frenante ed una maggiore stabilità. Ancora una volta, abbiamo ottenuto il risultato prefisso con nuovi setting delle sospensioni, la revisione dell’offset forcella e modifiche al design del telaio. Infine, il disco del freno è stato maggiorato a 270 mm

La Yamaha YZ250F condivide, invece, molte caratteristiche con il suo fratello maggiore, ma ci sono stati un paio di nuovi obiettivi da conseguire per la versione 2016. “Abbiamo migliorato l’usabilità che è stata raggiunta con il nuovo pistone alleggerito, la biella hi-tech, l’albero motore ottimizzato e il nuovo disegno del contralbero di bilanciamento, la nuova mappatura della centralina per ottimizzare l’allungo e le stesse innovazioni a frizione e cambio adottate dalle YZ450F. Le stesse eccellenti modifiche alla sospensione e il grande disco del freno migliorano anche le prestazioni di maneggevolezza, potenza frenante e controllo. Nel complesso sentiamo che la competitività sia della YZ250F che della YZ450F abbia fatto un altro passo in avanti e credo che questo possa essere visto anche in pista, dove i nostri risultati mostrano come la Yamaha stia andando coraggiosamente nella giusta direzione“, ha concluso l’olandese.

Pierre Karsmakers, primo pilota Yamaha a trionfare in AMA Supercross, ha partecipato alla presentazione delle YZ450F e YZ250F Limited Edition 60° Anniversario YZ450F e YZ250F, con livree celebrative e specifiche migliorate. “È bellissimo essere qui a Maggiora ed essere parte di un’altra festa Yamaha”, ha dichiarato. “È un marchio che riconosce il proprio heritage racing, e questo conta molto per uno come me, ex-pilota ma anche appassionato di motociclismo. Ho ricordi indelebili delle competizioni con questi colori, e ora sono emozionato, e onorato, di essere qui e vedere questa attenzione per il passato”. Le livree saranno utilizzate da tutti i piloti ufficiali Yamaha nei Campionati MX1 e MX2 in Italia. Riflettori puntati anche sull’ATV YFM700R e YFZ450R 60° Anniversario, con le classiche grafiche Yellow/Black.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati