Yamaha presenta la sua nuova gamma Off-Road Competition 2016

In evidenza le nuove YZ250F e YZ450F

Yamaha presenta la sua nuova gamma Off-Road Competition 2016Yamaha presenta la sua nuova gamma Off-Road Competition 2016

Yamaha Off-Road Competition 2016 – Lanciati nella stagione 2014 i nuovi modelli della Yamaha, la YZ250F e la YZ450F, hanno dimostrato il carattere vincente delle moto di nuova generazione in MXGP, MX2 e negli USA, dominando la classe AMA 250 Pro Motocross nella stagione del debutto e l’esperienza accumulata è stata fondamentale per incrementare le prestazioni dei futuri modelli 2016.

La Yamaha YZ450F con il suo cilindro inclinato all’indietro e l’innovativa testa a 4 valvole “rovesciata” con l’aspirazione frontale ha ottimizzato la sua efficienza, trasformandosi in una moto totale che ha riaffermato il proprio status mostrandosi competitiva a tutti i livelli. Per il 2016 i tecnici Yamaha si sono dedicati a perfezionare e a mettere ulteriormente a punto la YZ450F, con l’obiettivo di mantenere il vantaggio competitivo. Nello stesso tempo, hanno lavorato per migliorare le prestazioni, il controllo, il feeling e la guidabilità, sviluppando modifiche a motore e ciclistica che portassero YZ450F a un livello ancora superiore. Per offrire ai piloti Yamaha un vantaggio chiave in una situazione di grande pressione, la YZ450F è dotata di un nuovo e sofisticato Launch Control System (LCS), per partenze più fluide e accelerazioni più rapide. Il sistema elettronico aumenta le prestazioni perché regola con precisione i giri del motore per ottimizzare l’erogazione. In questo modo LCS limita lo spin (perdita di aderenza) della ruota posteriore e anche la tendenza a impennare, quando si apre brutalmente il gas all’uscita del cancelletto, in prima e in seconda.

Il motore di YZ450F 2016 è caratterizzato dall’ottimizzazione dell’erogazione per massimizzare il feeling di guida. Un risultato ottenuto con piccole ma significative modifiche che contribuiscono a migliorare l’efficienza della combustione, come il disegno dell’albero a camme e la fasatura valvole. Sulla testa a 4 valvole sono stati rivisti i profili delle camme di aspirazione e scarico, per ridurre leggermente il periodo di sovrapposizione. L’impiego di una camma di scarico con un’alzata superiore e la nuova molla della valvola di scarico riducono la resistenza e ottimizzano il funzionamento nei regimi bassi e medi. Disponibile in opzione, invece, lo Yamaha Power Tuner che permette di variare la mappatura del motore all’interno del circuito, per adattarlo alle diverse condizioni. Nel 1955 Yamaha ha costruito YA-1, la sua prima moto in assoluto, una 125 a 2 tempi. Per celebrare il 60° Anniversario di Yamaha Motor, e per rendere omaggio a tutti i piloti leggendari che si sono imposti nelle competizioni con Yamaha, YZ450F sarà disponibile in una speciale livrea Yellow/Black con le famose grafiche “speedblock”. Oltre alla livrea evocativa, YZ450F Limited Edition sarà equipaggiata con scarico Akrapovic, coperchio frizione GYTR e paramani, e sarà dotata di Yamaha Power Tuner per rimappare la centralina in modo rapido e facile, anche sul circuito di gara. La Yamaha YZ450F sarà disponibilità nei colori Racing Blue e Yellow Speedblock (Limited Edition 60° Anniversario) a partire da fine luglio

Dopo la rivisitazione completa del 2014, la stampa di settore in Europa e negli USA ha eletto YZ250F tra le migliori moto della sua categoria. In gara, Cooper Webb ha conquistato il titolo AMA 250 Supercross 2015, e nel 2014 Jeremy Martin ha trionfato nell’AMA 250 Pro Motocross. Grazie a questi risultati la nuova generazione della Yamaha YZ250F ha ridato al marchio nipponico un ruolo importante tra i leader della classe 250 cc 4 tempi. La Yamaha YZ250F si è già fatta notare per le vittorie ottenute grazie alle straordinarie prestazioni in curva, e per l’accelerazione bruciante. Yamaha ha pensato di rendere la moto ancora più competitiva, con una serie di importanti innovazioni sul modello 2016. Per ridurre il peso delle masse in moto alternato e aumentare risposta e accelerazione, YZ250 adotta un nuovo pistone “flat top”. Grazie al cielo del pistone più sottile e allo spinotto più corto, si risparmiano più di 18 g, mentre il nuovo design piatto del cielo pistone contribuisce ad aumentare l’efficienza della combustione per una spinta superiore e prestazioni eccellenti al limite del contagiri, e oltre. Per migliorare l’affidabilità, il nuovo pistone presenta nervature supplementari nella parte inferiore, e il getto di raffreddamento ridisegnato contribuisce a ridurre la temperatura d’esercizio del pistone di circa 10° rispetto al modello precedente, per un funzionamento più stabile e prestazioni elevate e costanti. Per ottenere un’erogazione di coppia più lineare il modello 2016 adotta un contralbero di bilanciamento addizionale e un bilanciere ridisegnato. Il nuovo design migliora il bilanciamento del motore, che trasmette una sensazione di linearità della coppia, in un arco di erogazione molto ampio. Un feeling che permette al pilota di anticipare le variazioni del terreno e di cambiare per tempo la posizione in sella. Il nuovo design riduce anche le vibrazioni, e consente di incrementare le prestazioni e il comfort. Nuova anche la centralina ECU con mappature riviste. Come per YZ450F, anche per la Yamaha YZ250F sarà disponibile un’edizione limitata “60° anniversario” e sarà disponibilità nei colori Racing Blue e Yellow Speedblock (Limited Edition 60° Anniversario) a partire da fine agosto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati