Yamaha Motor: una gamma Off Road Competition 2022 e una nuova YZ125 [FOTO]

Aggiornamenti per YZ250 e YZ85

Il lavoro di Yamaha Motor nell’ambito del motocross è testimoniato dal costante affinamento e sviluppo. Lanciata una nuova YZ125 per il 2022 e tra i vari modelli si segnalano anche degli interessanti aggiornamenti per gli esemplari YZ250 e YZ85.

Nuova Yamaha YZ125

Un motore completamente ridefinito è uno degli aspetti posti subito in evidenza della nuova Yamaha YZ125, assieme a un telaio ottimizzato con una scocca snella. Un’impostazione funzionale in chiave dinamica, affinando ergonomia e spunto performante. Un moto pensata per i talenti emergenti. Al modello è associato un caratterizzante schema Icon Blue che prevede una finitura a doppio tono con un Icon Blue Yamaha e un blu opaco scuro oltre a nuove grafiche in-mould. Ma c’è anche la versione YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition, riconoscibile da una colorazione nera e grafiche che richiamano quelle delle moto legate al team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2. Le specifiche tecniche sono le medesime.

La nuova YZ125 risulta snella considerando anche un serbatoio più contenuto e una sella più piatta (con una parte anteriore abbassata di 6 millimetri e quella parte posteriore sollevata di 5 mm). Presenta un telaio semi-doppia culla in alluminio leggero, quindi un telaio posteriore smontabile e riconfigurato con un nuovo punto di montaggio per il silenziatore e uno di montaggio della sella a bullone singolo, come segnalato. Riplasmati anche i fianchetti, il parafango posteriore e la parte inferiore della nuova sella, in funzione del flusso d’aria nell’airbox. Si è intervenuti anche sul parafango anteriore.
Il serbatoio come accennato è più sottile e si indicano anche dei rivestimenti per il radiatore più stretti, oltre a una larghezza tra le ginocchia del pilota contenuta di circa 36 mm.
La moto è equipaggiata con sospensioni KYB affinate e risultano modificate le caratteristiche di smorzamento a bassa velocità delle forcelle anteriori e degli ammortizzatori posteriori, migliorando le prestazioni telaistiche. Poi è stata adottata una nuova pinza frenante a doppio pistoncino più rigida associata a un disco ridisegnato con un diametro da 270 mm. Un nuovo sistema anteriore più potente con pistoni da 25,4 mm dal diametro maggiore e nuove pastiglie che incrementano del 30% l’area di contatto con il disco.
Un aspetto rilevante della nuova YZ125, come detto, è il motore. Un nuovo cuore più prestante a 2 tempi da 125 cc, che sviluppa una potenza più elevata a regimi medio-alti. Riconfigurati i principali componenti come testata, cilindro e pistone in funzione di prestazioni superiori. Si segnalano anche una biella più lunga, una manovella leggermente più pesante e un sistema di aspirazione dell’aria interamente ridisegnato. Figura un un YPVS di nuova progettazione, una ridefinita apertura della nuova valvola di scarico elettrica. In evidenza anche un nuovo carburatore Keihin PWK da 38,1 mm con un sistema supplementare di passaggio benzina controllato da elettrovalvola e un TPS (Throttle Position Sensor) che interagisce con la CDI e definisce una mappa 3D per un’ottimale fasatura di accensione, secondo le informazioni. Citato anche un nuovo gruppo valvole reed V-Force e ridefinito il design del collettore rivisto. Nuovo anche l’aspetto dello scarico con un diametro del tubo di espansione leggermente ridotto nel punto più ampio, mentre il silenziatore è più contenuto di 50 mm. Infine è stato irrobustito il cambio a sei marce, dato l’aumento della potenza massima. Si evidenziano un nuovo alberino di comando e la molla di ritorno ridefinita con migliorate molle spingidisco della frizione. Leggermente incrementato il rapporto di riduzione secondario e il 5° e 6° rapporto risultano leggermente ridotti.

Nuova Yamaha YZ250

Un altro esemplare a 2 tempi performante, agile e leggero. L’evoluzione per il 2022 prevede una nuova scocca snella, oltre a rinnovate specifiche tecniche che riguardano anche telaio, sospensioni e impianto frenante.
La nuova YZ250 è dotata di una veste Icon Blue a due tonalità e resistenti grafiche in-mould. Si segnala anche il lancio per la prima volta di un’esclusiva YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition con tonalità Monster Black e con grafiche che riprendono quelle ufficiali.
La scocca appare snella, ricorda l’impostazione della nuova YZ125, proponendo una visione grintosa e filante. Un esemplare compatto osservando anche la zona del serbatoio e le cover del radiatore tra le ginocchia del pilota. Nuovo anche lo sviluppo della sella che risulta più piatta, funzionale anche a livello ergonomico. In evidenza anche ulteriori piccole riduzioni del peso con l’adozione di una leva della frizione e un pignone posteriore di nuova definizione.
Differente e più sportiva anche l’impostazione del parafango anteriore, così come sono stati riplasmati i fianchetti e il parafango retrostante, migliorando l’efficienza dell’aspirazione aria. Il modello presenta anche un nuovo scarico rinnovato dal punto di vista delle dimensioni e della forma.
A livello tecnico si sottolineano anche delle forcelle anteriori KYB SSS da 48 mm e delle sospensioni retrostanti Monocross a leveraggio KYB. Modificato il setting di fabbrica per uno smorzamento affinato, come segnalato. Infine è nuovo il sistema frenante che propone prestazioni più elevate, a fronte di un peso contenuto. Si segnala un nuovo disco anteriore da 270 mm, stesso diametro del precedente ma con una nuova pinza più rigida e pistoncini di diametro più ampio da 25,4 mm, con un’area della pastiglia più ampia del 30%. Migliorato anche il freno posteriore con un disco di 240 mm di diametro leggermente più contenuto e una pinza con un design nuovo e medesime prestazioni di frenata del modello precedente, risparmiando circa 100 g di peso secondo le informazioni.

Nuova Yamaha YZ85

Con la stessa tecnologia avanzata dei modelli YZ125 e YZ250, la nuova YZ85 rappresenta un interessante punto di partenza per gli appassionati di off road.
Visivamente ricorda gli esemplari di cilindrata superiore, data una nuova scocca compatta e sviluppata orizzontalmente, oltre a fianchetti ridefiniti, un nuovo serbatoio da 5 litri con un tappo di rifornimento ridisegnato e una sella piatta con fissaggio a bullone singolo. Una moto rivestita con una nuova colorazione a due tonalità Icon Blue e blu opaco scuro, assieme a nuove grafiche in-mould.
Il corpo snello consente un maggior movimento, grazie anche ai rivestimenti del radiatore rivisti e più stretti di 25 mm nel punto più largo con una configurazione uniforme sinistra-destra. Ridefinito poi il parafango anteriore, osservando una parte superiore pensata per favorire il flusso d’aria diretto nel radiatore. Funzionali anche i riprogettati fianchetti che, oltre a un design interessante e funzionale per la maneggevolezza, comprendono nuove prese d’aria posteriori a sostegno dell’efficienza.
La parte telaistica della nuova YZ85 include un nuovo telaietto posteriore in alluminio, il cui peso è contenuto di 570 gr rispetto a quello in acciaio impiegato sul modello precedente. Ridefinito anche il forcellone con un bilanciamento rivisto tra la rigidità longitudinale e la rigidità torsionale. In evidenza anche la frenata nella zona posteriore maggiormente lineare, tenendo presente una nuova pompa radiale con serbatoio secondario integrato.

Altri esemplari per il 2022

Assieme ai modelli già citati, si evidenziano anche le evolute Yamaha YZ450F e YZ250 in veste Icon Blue a due tonalità e nuove grafiche in-mould, oltre alle versioni Monster Energy Yamaha Racing Edition in livrea Monster Black e grafiche che richiamo quelle del team ufficiale.
Citati anche degli interventi tecnici funzionali a livello prestazionale, dato che questi esemplari risultano più leggeri e il settaggio delle sospensioni è stato modificato, oltre all’adozione di una nuova corona posteriore con catena color oro e al montaggio di cerchioni DID. La ruota retrostante della YZ250F risulta più ampia da 2,15 con uno pneumatico 110/90 e si segnala anche un mozzo più leggero e razze ridefinite. Con Yamaha Power Tuner su YZ450F e YZ250F, inoltre, piloti e tecnici possono apportare modifiche al carattere espresso dal propulsore attraverso il cellulare.
Passando alla Yamaha YZ65 studiata per i giovani talenti, per il 2022 è stata dotata di nuove grafiche ed è porposta nella colorazione Icon Blue.
Colorazione e nuove grafiche che caratterizzano sempre per il 2022 anche gli esemplari pensati per i futuri campioni, ossia le TT-R125, TT-R110 e TT-R50. Disponibile in Icon Blue e con nuove grafiche anche l’esemplare indirizzato ai bambini PW50. Adottando il Little Champ Pack, con cerchi da allenamento, coprisedile dal design racing, kit di adesivi Little Champ e un foglio di adesivi Yamaha Racing, anche in questo caso è possibile definire un look da corsa.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati