Yamaha: l’evoluzione della mobilità individuale al Tokyo Motor Show [MEGA GALLERY]

In mostra sei anteprime mondiali e una giapponese

Yamaha – Alla 44° edizione del Tokyo Motor Show, Yamaha offre ai propri fan l’occasione di assistere alla presentazione di nuovi concept. Il marchio nipponico offre quest’anno ai propri visitatori la possibilità di sperimentare l’evoluzione della mobilità individuale, concetto incarnato nei veicoli esposti che seguono l’originale filosofia produttiva “Jin-Ki Kanno”. Il tema stesso dello stand, “Resonate. The Yamaha Motor Product Orchestra”, suggerisce come la casa di Iwata voglia concentrare l’attenzione sul particolare allestimento e sulla disposizione dei propri prodotti. Il concept creativo dello stand evoca difatti l’immagine di una sala da concerto, dove sono presenti veicoli e strumenti musicali che entrano in sintonia tra loro, come in un’orchestra. I venti esemplari, tra Concept e modelli di serie, comprendono sei anteprime mondiali e un’anteprima giapponese.

Tra i più attesi ci sono il Concept model Leaning Multi-Wheel (LMW) che propone una nuova categoria all’interno del panorama della guida sportiva. In linea con il concetto “Cornering Master”, MWT-9 adotta un motore tricilindrico da 850 cm3 che ben si sposa con il design accattivante e dinamico. Le ottime prestazioni in curva sono rese possibili grazie alle due ruote anteriori, il cui angolo di piega è al massimo grazie alle due forcelle posizionate all’esterno. Il risultato è un tre ruote che può essere guidato con disinvoltura su superfici diverse, nei percorsi misti più impegnativi e ritmati da una serie di curve in successione. Poi, c’è il Motobot Ver.1, un robot umanoide in grado di guidare una moto, costruito abbinando le tecnologie motociclistiche e robotiche proprie di Yamaha. L’obiettivo principale del team di Ricerca e Sviluppo della casa di Iwata è stato quello di realizzare un robot che sia in grado di guidare una moto di serie in pista, a una velocità superiore ai 200 km/h. Controllare il movimento complesso di una moto a velocità elevata richiede una serie di controlli che funzionino con la massima precisione. La tecnologia e il know-how adottati in questa incredibile sfida verranno applicati alla creazione di sistemi elettronici avanzati per la sicurezza e per il supporto al pilota, e costituiscono anche il primo passo per esplorare nuovi segmenti di mercato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

Anche YAMAHA è a MOTODAYS 2017

Il salone chiuderà Domenica
Yamaha – Come tradizione vuole, marzo è sinonimo di Motodays. Alla storica kermesse romana dedicata al mondo moto, in programma