Yamaha e Santander Consumer Bank con NEO’s alle manifestazioni RomaOstia e Milano Marathon
Lo scooter elettrico del marchio giapponese
Yamaha e il partner finanziario Santander Consumer Bank sono presenti in occasione degli eventi RomaOstia e Milano Marathon. Fornita una flotta di esemplari elettrici NEO’s, come official scooter delle iniziative.
La notizia
Yamaha ha scelto il partner finanziario Santander Consumer Bank per una collaborazione che sostenga la diffusione dei mezzi di mobilità sostenibile. Il primo evento segnalato è la 48ª edizione della RomaOstia, la mezza maratona nella Capitale, in programma il 5 marzo 2023. La Milano Marathon, invece, è in agenda il 2 aprile.
Il nuovo scooter elettrico NEO’s è equipaggiato con un cuore Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione, che poggia sull’esperienza del brand giapponese nello sviluppo dei primi scooter elettrici, tra cui i modelli Passol e EC-03. Dispone anche di un’unità di controllo del veicolo (VCU) e un’unità di controllo del motore (MCU) tramite cui ottenere le massime prestazioni dalla batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah e dal motore elettrico a trasmissione diretta. In modalità STD la massima potenza in uscita raggiunge i 2,06 kW a 40 km/h. Mentre la modalità ECO è pensata per contenere il consumo della batteria e la potenza massima è ridotta a 1,58 kW, la velocità massima è limitata a 35 km/h.
La batteria agli ioni di litio risulta rimovibile, il peso raggiunge gli 8 kg ed è localizzata sotto la sella al centro del telaio. Il veicolo è dotato anche di un connettore e dell’alloggiamento per una seconda batteria opzionale, che può ampliare l’autonomia a circa 68 km, in base alle informazioni.
Il design minimalista è contraddistinto da linee fluidi e arrotondate e per questo veicolo è stato realizzato un nuovo telaio composto da una struttura solida funzionale a creare spazio per riporre oggetti, o agevolare l’uso quotidiano di accessori come un supporto per smartphone o altro. Delineata una posizione di guida eretta, scorgendo una pedana generosa e una seduta con una imbottitura accogliente. La sella è collocata a un’altezza di 795 millimetri. Con una posizione avanzata della batteria, il vano sottosella può accogliere un casco jet, anche con la seconda batteria opzionale come indicato in precedenza. Il veicolo è dotato di una nuova forcella KYB con steli interni e trattamento superficiale al nichel per accentuare la resistenza alla corrosione. Diverse le soluzioni tecnologiche, incluso un quadro strumenti LCD. É possibile interagire tramite l’app MyRide di Yamaha e la Communication Control Unit (CCU).
Le colorazioni abbinate al veicolo sono Milky White e Midnight Black, in entrambi i casi è distinguibile anche un colore Aqua osservando il coperchio della batteria e i loghi NEO’s, tonalità che sottolinea la natura elettrica del modello.
Tra gli aspetti caratterizzanti, oltre alla forma distintiva dei gruppi ottici e al disegno a 10 razze delle ruote in tinta nero lucido, sono presenti anche delle modanature in gomma, funzionali anche per la protezione da piccoli urti e graffi. La ruota frontale è da 13 pollici e calza un pneumatico da 110, invece dietro è presente un cerchio monoblocco (con mescola da 130) disposto direttamente sul motore elettrico a trasmissione diretta e l’intera unità retrostante è sostenuta da un forcellone monobraccio.
Foto: Yamaha Motor
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login