Vmoto APD: il maxi scooter elettrico disegnato da Pininfarina premiato al Good Design Award 2024

Riconosciuto il carattere innovativo del design del concept

Il Chicago Athenaeum ha recentemente annunciato i vincitori del Good Design Award 2024, uno dei premi di design più prestigiosi al mondo. Tra i riconoscimenti assegnati c’è anche il concept APD (Air Performance Design), un maxi scooter 100% elettrico disegnato da Pininfarina per Vmoto. L’innovativo veicolo è stato premiato per il suo design all’avanguardia e le sue caratteristiche tecniche che uniscono efficienza aerodinamica e sostenibilità.

Il Good Design Award è il massimo riconoscimento internazionale per i designer che si distinguono per la creazione di prodotti innovativi e funzionali. Organizzato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture in collaborazione con lo European Center for Architecture, Art Design and Urban Studies, il premio celebra ogni anno i migliori esempi di design globale.

Maxi scooter elettrica dal design innovativo e funzionale

Il Vmoto APD Concept disegnato da Pininfarina ha conquistato la giuria per il suo approccio distintivo alla progettazione aerodinamica. Il maxi scooter elettrico è caratterizzato da una forma allungata e affusolata, con linee che ricordano quelle delle auto sportive, con un tocco unico: una coda tronca che migliora l’efficienza aerodinamica, ispirata alle Kammback con soluzioni già utilizzate in passato da Pininfarina su alcuni dei suoi veicoli iconici. Questa scelta non solo conferisce un’estetica accattivante, ma ottimizza anche le prestazioni del veicolo.

Vmoto APD concept

Il lavoro aerodinamico svolto in galleria del vento ha permesso di migliorare le performance del veicolo, riducendo l’impatto con l’aria e conseguentemente migliorando la durata delle batterie e l’efficienza del motore. I flussi d’aria sono stati accuratamente indirizzati per mantenere la temperatura ottimale delle batterie e del motore, garantendo così prestazioni superiori e una maggiore autonomia.

Pininfarina scelta vincente

Graziano Milone, responsabile Strategia e Business di Vmoto, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza della collaborazione con Pininfarina: “L’APD rappresenta l’inizio di una nuova era per Vmoto, con un design che fonde stile e prestazioni grazie a un lavoro aerodinamico di precisione. Questo premio conferma che la nostra scelta di affidarci a Pininfarina è stata vincente”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati