Vespa racconta Milano, Roma e Palermo vissute di notte

Lo farà grazie alla mostra pensata dal fotografo Paolo Belletti

Vespa racconta Milano, Roma e Palermo vissute di notteVespa racconta Milano, Roma e Palermo vissute di notte

Vespa – Oggi alle 19, in occasione della Notte Bianca di Pontedera, viene inaugurata la mostra Memoria Notturna, un viaggio in Vespa attraverso Milano, Roma e Palermo. Un progetto nato da un’idea del fotografo Paolo Belletti e volto a raccontare, proprio attraverso la Vespa, un aspetto spesso a noi poco conosciuto: la città vissuta di notte.

Le immagini scattate da Paolo Belletti tra il 2013 e il 2015 raccontano l’identità di tre città molto differenti tra loro, Milano, Roma e Palermo, rappresentate quasi sotto forma di ritratto, attraverso la tenue illuminazione notturna. Il buio rimodella le forme dell’architettura silente, la città svuotata della presenza umana sembra paradossalmente quasi rinascere, ridefinendo la propria identità, diventando così una meta da scoprire e da visitare con occhi diversi. La mostra Memoria Notturna è, quindi, un viaggio notturno attraverso l’architettura urbana, un percorso fatto di scorci inaspettati, luci fioche e piazze mastodontiche e parte da un’esposizione di circa 30 foto affiancate dalle note narrative di Giulia Cavaliere e completata dal cortometraggio di Corrado Fortuna che, oltre a ripercorrere in Vespa gli itinerari fotografati da Paolo Belletti, racconta attraverso un’intervista multipla il rapporto di alcuni personaggi con le tre città menzionate.

Guest star dell’intervista anche l’archistar Fabio Novembre, il musicista Saturnino, il regista Paolo Virzì, l’attrice Carlotta Natoli, il magistrato Scarpinato, impegnato nella lotta contro la mafia e collaboratore nel ’92 di Falcone e Borsellino. Le didascalie di Giulia Cavaliere accompagneranno le foto allestite ed introdurranno attraverso tre racconti il percorso visivo. L’esposizione è ospitata dal Museo Piaggio a Pontedera e il fotografo ha voluto omaggiare la città fotografando uno dei suoi luoghi più simbolici, che verrà riprodotto anche in mostra.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati