Velocifero Jump: inizia la produzione dell’esemplare elettrico

Una moto compatta, può raggiungere 85 km di autonomia

Velocifero Jump: inizia la produzione dell’esemplare elettricoVelocifero Jump: inizia la produzione dell’esemplare elettrico

Scatta la produzione della moto elettrica Jump siglata Velocifero, una realtà animata dal talentuoso Alessandro Tartarini. Un esemplare caratterizzato da uno stile avveniristico e dimensioni compatte.

Velocifero Jump

La nuova Jump figurerà assieme ad altre novità di Velocifero alla prossima edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote in programma tra 8 e 13 novembre presso Rho Fiera Milano. Nell’occasione sarà comunicato anche il prezzo.
L’esemplare è realizzato nelle colorazioni giallo, rosso e nero che rivestono le sue forme compatte. La lunghezza si estende per 1.830 millimetri e il peso raggiunge i 90 kg, secondo le informazioni.
Dal punto di vista estetico, tenendo sempre presente la funzionalità, spicca un telaio in tubi d’acciaio altoresistenziali. La veste è completata da parti di carrozzeria che definiscono l’aspetto complessivo e svolgono, anche in questo caso, una funzione di sicurezza e protezione.
Presenta una strumentazione costituita da un dashboard di 5,5 pollici con tecnologia TFT ed è possibile scegliere fra tre mappature di guida, i programmi eco, comfort e sport+.
La parte sospensiva è costituita da una forcella upside down e un forcellone oscillante con singolo ammortizzatore idraulico, contraddistinto da un sistema pro link. L’impianto frenante prevede dei dischi da 220 mm di diametro su entrambe le ruote che sono da 12 pollici e calzano pneumatici di ampie dimensioni. Un dettaglio che consente all’esemplare di apparire proporzionato e distinguibile nel panorama dei modelli elettrici studiati per la mobilità urbana.
Si sottolinea un’ergonomia che tiene conto anche di motociclisti più alti, nonostante la compattezza del progetto. La moto inoltre presenta una batteria agli ioni di litio con capacità di 2808 Wh, il cui peso ammonta a 20 kg, che opera a 72 V e può essere ricaricata a 84 V DC tramite un caricabatterie 100-240 V AC da collegare a una presa domestica. Secondo le informazioni, la corrente assorbita è di 10 A, compatibile coi contratti domestici di fornitura di energia e il tempo di ricarica stimato risulta di 4-5 ore. Si segnala un’autonomia di 85 km a una velocità costante di 45 km/h. Consumo e autonomia variano in base allo stile di guida e al riding mode selezionato, come ricordato.
La potenza del motore elettrico è di 3 kW, con un picco a 5 kW, ed è alimentato a 84 V. La coppia tocca un vertice di 175 Nm, infine la trasmissione è di tipo automatico.

Immagine: Velocifero

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati