Valeo: un sistema di pedalata assistita Smart e-Bike [FOTO]

Un ulteriore utilizzo per i sistemi a 48V

Valeo: un sistema di pedalata assistita Smart e-Bike [FOTO]Valeo: un sistema di pedalata assistita Smart e-Bike [FOTO]

Una soluzione che prevede l’integrazione nella pedaliera di un motore elettrico e un cambio automatico adattivo. Smart e-Bike di Valeo risulta un nuovo sistema di pedalata assistita con cambi di marcia automatici e algoritmi di sistema che si adattano alla quantità di assistenza elettrica necessaria, come segnalato.

Informazioni

L’intenzione, da quanto emerso, è dotare le biciclette di una soluzione di pedalata assistita. Sono stati realizzati tre prototipi per mostrare come il sistema possa essere adattato alle diverse tipologie, spaziando da un modello da città a una mountain bike, oppure una cargo bike e in questo ultimo caso riprendendo le informazioni con funzioni esclusive di retromarcia e recupero dell’energia in frenata. Una soluzione Valeo che ridefinisce la trasmissione delle biciclette elettriche, considerando esperienza e risorse di questa realtà tra cui una piattaforma tecnologica a 48V. Inoltre il mercato delle biciclette elettriche sembra in forte espansione, con una previsione di crescita di 15 volte nei prossimi 10 anni e vendite globali stimate a 270 milioni di euro nel 2030 (McKinsey/Center For Future Mobility -2020), in base a quanto segnalato.

Shooting_Valeo_E-Bike_2020

Caratteristiche

Dopo diversi esempi di applicazione dell’elettrificazione e dell’elettricità nella mobilità quotidiana, Valeo ha dato forma a un ulteriore impiego dei sistemi a 48V indirizzati sulle biciclette. La tecnologia Valeo, sviluppata in collaborazione con Effigear, raccoglie in un’unica unità nella pedaliera un motore elettrico a 48 V e un cambio automatico adattivo a sette velocità. Considerando una coppia motrice di 130 Nm, può essere moltiplicata per otto lo sforzo fatto dal ciclista, rispetto ad altri sistemi che arrivano sino a cinque in base a quanto indicato. Su una cargo bike, sempre considerando le informazioni, l’assistenza elettrica di Valeo permette a un ciclista che trasporta un carico di 300 kg di percorrere senza sforzo una pendenza del 14%, corrispondente alla rampa di un parcheggio, in avanti e in retromarcia. Inoltre il propulsore elettrico di Valeo, in base alle indicazioni, risulta più efficiente di motori a 24V o 36V attualmente proposti su buona parte del segmento.
Valeo, partendo da zero, ha sviluppato un sistema che esclude la necessità di molte parti sensibili come deragliatore, ruote dentate, marce/cambio al manubrio o cavi abbinati, quindi anche la tradizionale catena da bicicletta che è possibile sostituire con un sistema a cinghia. Dunque per le biciclette elettriche un possibile abbandono di circa 50 componenti che richiedono una manutenzione costante.

_Shooting_Valeo_E-Bike_2020

Il cambio automatico adattivo, una soluzione inedita sulle bici elettriche, è legato a un algoritmo per la determinare e l’adattamento rapido alle esigenze del ciclista, considerando lo stile di guida e il percorso. Cambi di marcia progressivi senza un’azione su pulsanti o leve. Smart e-Bike di Valeo comprende anche una funzione antifurto integrata nella pedaliera che, quando attivata, blocca l’uso del mezzo. Quindi si indicano anche una funzione di assistenza alla spinta a mano, utile quando si trasportano carichi pesanti, poi una funzione di boost che rende agevoli scollinamenti e sorpassi.

Shooting_Valeo_E-Bike_2020

Foto: Valeo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati