Ural Patrol 2014, innovare delicatamente

E' il sidecar per tradizione, ma ora c'è l'iniezione e i freni Brembo

Ne abbiamo parlato pochi giorni or sono. Tre ruote sono state utilizzate da Harley-Davidson per realizzare il primo tricke omologato alla circolazione sulle nostre strade. Se l’idea di avere un punto d’appoggio in più vi alletta ma…siete più tradizionalisti, quasi romantici, e volete spendere praticamente la metà della esosa cifra chiesta dai concessionari di Milwakee, potete rivolgervi alla cara buona e vecchia (ma non più di tanto) Ural con il suo sidecar Patrol.

Allora, acceleri ed il sidecar va verso destra, freni e la moto “con la carrozzetta” va verso sinistra; questo è il moto che in genere ci si trova a dover governare guidando un sidecar, una dinamica tutta sua e non da motocicletta, un mondo a parte che, come dicevo prima porta un po’ al romantico. E quindi, “from Russia with love” allora.

Ed è proprio da Irbit, una piccola cittadina locata vicino ai monti Urali che nascono i sidecar Ural, prodotti dalla Irbit Motorcycle Plant sin dal 1939, e motorizzati con un motore a cilindri contrapposti da 750 cc, molto BMW nello stile, infatti è stato copiato durante l’ultima guerra. E dal 2014, stessa architettura ma “nuove” tecnologie! Da oggi si passa all’iniezione elettronica, ai freni Brembo, per moto e sidecar (Hayes sulla ruota posteriore con freno a mano) e all’ammortizzatore di sterzo. Inoltre Patrol, prende in prestito dal modello Sportsman la trazione inseribile “on demand” sulla terza ruota; il risultato è un’ovvia dose di motricità in più su fondi bagnati o addirittura sulla neve.

Ovviamente tutta la struttura Ural si basa su molta sostanza e poca apparenza. Stile vintage e guida come di conseguenza. Grazie all’iniezione, ad un nuovo sistema di aspirazione ed ai nuovi profili delle camme, la velocità massima arriva quasi a 130 chilometri orari, e ciononostante un peso superiore ai 300kg ed una potenza dichiarata di 41 CV. Ma con un mezzo del genere non si va certo alla ricerca delle prestazioni, piuttosto di una guida compassata in compagnia del proprio passeggero…laterale. Il vintage feeling è del tutto intatto.

Chi volesse entrare in possesso del nuovo sidecar Ural Patrol pregno dei nuovi ammodernamenti tecnici 2014, deve preparare una somma prossima ai 15.400 dollari.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati