UNASCA e Voi Technology: un progetto di educazione all’uso dei monopattini in strada

Siglato un accordo

UNASCA e Voi Technology: un progetto di educazione all’uso dei monopattini in stradaUNASCA e Voi Technology: un progetto di educazione all’uso dei monopattini in strada

UNASCA e Voi Technology hanno sottoscritto un accordo che prevede la realizzazione di un modulo aggiuntivo al consueto corso di formazione per il conseguimento della patente. La lettera d’intenti di UNASCA e Voi Technology mira allo sviluppo di progetti concreti per contribuire a migliorare la convivenza sulle arterie stradali italiane fra automobilisti e conducenti di monopattini, tenendo presente la sicurezza.

Il progetto

Nello specifico è prevista la fornitura di un “test” da parte di UNASCA ad autoscuole selezionate. Una verifica da distribuire e che determini la conoscenza del monopattino e di come si possa utilizzarlo e parcheggiarlo, alla luce di quanto appreso durante l’insegnamento. I risultati dei test saranno funzionali per valutare l’efficacia del modulo.

In seguito UNASCA fornirà alle oltre 3.000 autoscuole associate in Italia un modulo aggiuntivo, rispetto al consueto corso formativo per ottenere la patente di guida. Ne potranno beneficiarne circa 150.000 futuri automobilisti ogni anno, in prospettiva. Il modulo, sviluppato insieme a Voi Technology e tratto da RideLikeVoilà, il primo corso digitale sulla sicurezza stradale sviluppato internamente dalla realtà svedese che si occupa di micromobilità; contiene informazioni sugli aspetti del veicolo, possibili sanzioni sul mancato rispetto del divieto di circolazione e informazioni su come parcheggiare i monopattini.
Dopo la condivisione, le autoscuole “pilota” e tutti gli studenti sosterranno un test per valutare l’efficacia delle informazioni condivise nel documento, secondo quanto indicato.
RideLikeVoila risulta già certificato da enti nazionali ed internazionali come l’Associazione Nazionale per la Sicurezza Stradale svedese (NTF) e il VIAS Institute con sede in Belgio, come ricordato.

Foto: Voi Technology

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati