Tucano Urbano Airscud: un versatile sistema airbag

Una soluzione funzionale e tecnologica

Tucano Urbano Airscud: un versatile sistema airbagTucano Urbano Airscud: un versatile sistema airbag

Tucano Urbano Airscud è un airbag con servizi e funzioni di sicurezza aggiornabili. Un sistema di protezione per chi si sposta costantemente su due ruote, tornato disponibile nei negozi del settore.

Il sistema

Si tratta di un capo indossabile, caratterizzato da un design essenziale costituito da tratti lineari e realizzato con materiali curati in ogni aspetto, rendendolo pratico nell’utilizzo giornaliero.
La versatilità è legata anche alla disponibilità di optare per un gilet o una giacca il cui peso contenuto risulta un altro aspetto funzionale per il comfort. Il peso del gilet in taglia L risulta di 1.950 grammo, nel caso della giacca si parla persino di 2.620 grammi, un valore paragonabile a quello di una giacca dotata di protezioni.

L’esterno è sviluppato in nylon Taslan, pensando proprio al contenimento della massa, con nylon Oxford 500D nelle zone più esposte per resistere a eventuali abrasioni. Si segnala anche una fodera in rete 3D per agevolare la ventilazione, inoltre i fianchi sono dotati di superfici estese ed elasticizzate. Una finestra trasparente sulla schiena permette l’accensione e il monitoraggio tramite LED della centralina In&box, il cervello tecnologico del sistema, mettendo in evidenza anche lo stile tecnologico di questa creazione. Il comfort è favorito anche da una zona del collo imbottita in neoprene e si segnalano anche due tasche frontali. Le maniche sono dotate poi di regolazioni all’altezza di bicipiti e polso.

Questo gilet certificato moto CE in classe C Oversuit, risulta dotato di caratteristiche di resistenza che permettono di indossarlo in sicurezza sopra e sotto la giacca. Presenta un paraschiena CE EN 1621-Livello 1 per un’ulteriore protezione vertebrale anche nelle situazioni dove l’algoritmo non prevede l’attivazione del sistema.
Airscud è caratterizzato anche da un sistema brevettato Arm Link attraverso cui è possibile aggiungere le Maniche al gilet. In pochi secondi Airscud diventa una giacca da moto certificata CE con protezioni D3O® T5 EVO X certificate CE – EN1621 Livello 1 su spalle e gomiti. Per consentirne l’uso nelle diverse stagioni, Airscud è stato sviluppato con materiali impermeabili e traspiranti che lo rendono “water resistant”.

Tra gli aspetti in risalto anche l’intelligenza artificiale sviluppata dall’azienda francese In&motion Airbag, per raggiungere la più elevata protezione.
Il cervello tecnologico risiede nella centralina In&box. Con la presenza di sette sensori, di cui tre accelerometri, tre giroscopi e un GPS, l’algoritmo misura mille volte al secondo i parametri di utilizzo e, se necessario, consente un’azione rapidissima in meno di 60 millisecondi. Il sistema rileva il rischio e completa il gonfiaggio dell’airbag, comprendo le aree vitali: torace, addome, collo e colonna vertebrale.

Attraverso l’In&box, attivabile tramite noleggio o acquisto della centralina, con diverse formule a partire da 10 euro al mese, l’Airscud risulta sempre connesso per una raccolta e un’analisi di numerosi dati per migliorare gli algoritmi di attivazione dell’airbag e mettere a disposizione nuove versioni aggiornate.
Risultano disponibili vari algoritmi che ne ottimizzano l’azione, in base alle condizioni d’impiego: Street per coloro che impiegano gli esemplari a due ruote ogni giorno; Adventure per esperienze in off- road e Track per le giornate in pista. Basta cambiare la modalità d’uso tramite l’app In&motion.
La realizzazione del sistema Airscud ha previsto una lunga serie di test effettuati da parte di In&motion e da Tucano Urbano.

Proposta

Le cifre consigliate al pubblico (non comprensivi del piano di noleggio In&box) sono: gilet Airscud 399,00 euro; Maniche Airscud 99,00 euro; Airscud Jacket 479,00 euro.

Foto: Tucano Urbano

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Abbigliamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati