Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al Motor Bike Expo presentata l’edizione del 2023

Si inizia a Vallelunga i giorni 13 e 14 maggio

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al Motor Bike Expo presentata l’edizione del 2023Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: al Motor Bike Expo presentata l’edizione del 2023

La nuova stagione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, presentata al Motor Bike Expo, prevede sei “mini endurance” programmate in quattro fine settimana. Si gareggia in sella a Moto Guzzi V7 allestite per competere con motore da 850 cc e dotate di Kit Racing GCorse e pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp RS. Secondo le informazioni, l’esperienza acquisita nella passata edizione ha permesso a GCorse dei fratelli Guareschi di affinare il Kit, in modo da accentuare le prestazioni.

Una nuova stagione di corse

Prossimamente saranno possibili le iscrizioni, potendo consultare le informazioni sul monomarca e sulle modalità di partecipazione al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance del 2023 sia sul portale Moto Guzzi, sia sul sito della Federazione Motociclistica Italiana.
Previsti ogni fine settimana di gara due turni di prove cronometrate, ciascuno da 20 minuti per pilota. La media dei migliori tempi ottenuti dai due alfieri di ogni equipaggio stabilisce la posizione del team in griglia nella gara o in entrambe le corse previste secondo il programma.
Altro aspetto connotativo del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è la partenza in stile “Le Mans”. Le moto sono schierate su un lato della pista per essere raggiunte dai piloti, che scattano dal versante opposto della carreggiata, prima di salire in sella.

Durante la gara, ogni pilota non può guidare per più di 15 minuti, considerando cinque minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione del cartello “cambio” e, in base alla durata della corsa che può essere di 60, 75 o 90 minuti, possono esserci tre o cinque cambi nella corsia box. Non è consentito un rifornimento e alla fine di ogni corsa è assegnato un punteggio alle prime quindici squadre classificate.
L’allestimento della versione da competizione deriva dall’esperienza dei fratelli Guareschi, storici preparatori di Moto Guzzi. Per il 2023, il Kit Racing GCorse dedicato alla Moto Guzzi V7 con motore da 850 cc risulta affinato con l’introduzione di un aggiornamento riguardante il motore.

Assieme ai dispositivi di sicurezza tra cui sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit include un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Si segnalano: cupolino, semi manubri, sella monoposto, pedane rialzate, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori, parafango posteriore e impianto di scarico completo. L’equipaggiamento prevede anche una specifica mappatura della centralina motore, un disco freno anteriore maggiorato con pastiglie freno dedicate e il kit valvole aspirazione in titanio.
Inoltre sono previsti anche degli elementi necessari per disputare la gara in notturna, nello specifico un cupolino con l’alloggiamento per il faro e l’aggiunta di una luce posteriore.
Il prezzo del Kit completo per il 2023, acquistabile presso la concessionaria Guareschi Moto, è di 4.995 euro più IVA. L’installazione del kit può essere fatta autonomamente o gestita direttamente da Guareschi Moto. Chi dispone già di una Moto Guzzi V7 850 con Kit Racing GCorse deve solo adeguare l’esemplare con il kit di aggiornamento per il motore del 2023, proposto al prezzo di 270 euro più IVA.
Gli esemplari di Moto Guzzi V7 con Kit Racing GCorse sono equipaggiate con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, come detto.

Per favorire la transizione dal precedente modello di Moto Guzzi V7 III 750, protagonista nel triennio del Trofeo dal 2019 al 2021e impegnata anche lo scorso anno affianco alla nuova V7 da 850 cc, in modo da mantenere i costi accessibili; a tutti i team che si iscrivono alla nuova edizione del Trofeo, Moto Guzzi segnala uno sconto speciale di 1000 euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone, secondo le indicazioni.
Le gare sono programmate su importanti piste italiane ed è previsto ancora un suggestivo confronto in notturna. In tutto sei “mini endurance” da disputare in quattro fine settimana.

Le prime due corse sono previste a Vallelunga il 13 e 14 maggio, due gare da 60 minuti. Successivamente è in agenda la tappa al Cremona Circuit il giorno 11 giugno, in questo caso una corsa da 90 minuti. Si prosegue al Mugello il 27 agosto con un’altra “mini endurance” da 75 minuti. Infine le ultime gare, entrambe a Misano, i giorni 14 e 15 ottobre. La prima da 90 minuti nella serata di sabato, usando i fari delle moto e sotto la luce dei riflettori. Quella conclusiva da 60 minuti nella giornata di domenica.

Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati